Giovedi 23 marzo 2023, alle ore 18:00, presso il Centro studi "Viterbo" di piazza Caduti castellanesi n. 22 a Castellana-Grotte, in occasione del Dantedì, si terrà il secondo giovedi medievale, evento nato a seguito delle celebrazioni per gli 850 anni della città.
Organizzata dal Circolo Pivot, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Castellana-Grotte e del Servizio civile universale, in collaborazione con la libreria Piepoli, la rivista La forbice e il Circolo dei lettori, la serata, che segue l'appuntamento dedicato all'ultima fatica letteraria di Raffaele Nigro e alla figura di Federico II, sarà incentrata su "Ahi, serva Italia", edito da Aga, di Angelo Panarese.
Già sindaco di Alberobello, docente universitario e ricercatore, autore di molteplici opere sul Meridione dal punto di vista economico, sociologico e storico, Panarese indaga, con quest'opera, il Dante politico.
Nel corso della manifestazione, interventi del sindaco Domi Ciliberti, delle consigliere Elena Guglielmi e Deanira Lippolis, di Federico Simone, fresco della rielezione a presidente del Circolo Pivot, di Scipione Navach, poeta, scrittore, critico, docente in pensione ed eccelso dantista. Interagiranno con l'autore l'avvocata Antonella Sgobba e lo storico locale, nonché ex sindaco Simone Pinto.
Modererà la serata il direttore editoriale de La forbice Antonino Piepoli.