L’Istituto “Luigi dell’Erba”, impegnato nella didattica a distanza sin dal primo provvedimento di chiusura delle scuole, ha effettuato un monitoraggio tra i propri studenti per verificare le modalità di esplicazione del servizio e le eventuali difficoltà di possesso di strumenti per la DaD.
Successivamente è stata emanata una circolare in cui il “dell’Erba” ha comunicato alla popolazione scolastica che “l’Istituto, come previsto dalla Nota del Ministero dell’Istruzione n. 562 del 28 marzo 2020 (DL 17 marzo 2020 n. 18), al fine di supportare le studentesse e gli studenti nella fruizione di contenuti e lezioni delle attività di didattica a distanza, metterà a disposizione degli stessi alcuni dispositivi portatili (computer/tablet) di proprietà della scuola”.
Le famiglie interessate hanno, dunque, richiesto i dispositivi in comodato d’uso gratuito fino al termine delle lezioni scolastiche, presentando semplicemente la domanda di richiesta di dispositivo portatile e il modello di autocertificazione ISEE relativo all’anno 2018.
Dopo la ricezione delle domande, la scuola ha individuato le famiglie cui destinare questi importanti dispositivi. In questi giorni, infine, le organizzazioni dei Comuni di residenza degli alunni (Comando Polizia Locale, COC, Protezione Civile) provvederanno alla consegna agli aventi diritto di una decina di device, tra iPad e Notebook, che consentiranno agli studenti dell’istituto “dell’Erba” di partecipare alle attività didattiche.