Anche quest’anno, nonostante le tante restrizioni e le difficoltà d’interazione imposte dalla DID, la Scuola secondaria di I grado “Silvia Viterbo” si presenta puntuale all’appuntamento ormai decennale con i Giochi matematici dell’Università Bocconi di Milano.
Giunti alla loro ventottesima edizione in Italia, i giochi intendono promuovere la cultura matematica, valorizzando l’intelligenza degli studenti dotati di particolari abilità disciplinari e, nel contempo, stimolando la curiosità di quei ragazzi che ancora non hanno trovato nella Matematica motivi di interesse per “amarla” un poco in più.
La partecipazione degli studenti si è rivelata massiccia ed entusiastica: 26 alunni, provenienti da un po' tutte le classi della scuola, si sono infatti iscritti ai “Campionati Internazionali di giochi matematici”, competizione articolata in più fasi (quarti di finale a marzo, semifinali ad aprile, finale nazionale di Milano a giugno e finale internazionale che si terrà a Losanna, presso l'École Polytechnique Fédérale, a fine agosto 2021).
Svoltasi in modalità rigorosamente “online”, la gara dei quarti di finale, organizzata dal Liceo Scientifico “Lentini Einstein” di Mottola, si è tenuta sabato 27 marzo e vi hanno partecipato tantissime scuole dalle province di Bari, Brindisi, Taranto e Lecce. Nella gara gli allievi hanno dovuto risolvere quesiti che, pur avendo il carattere di gioco e presentando la Matematica in una forma divertente e accattivante, sono di un certo rilievo dal punto di vista matematico.
Ora si attende che la scuola organizzatrice corregga le prove e comunichi i risultati: saranno ammessi alla fase successiva tutti i ragazzi che avranno risolto correttamente almeno la metà dei quesiti proposti. I docenti di matematica della “Silvia Viterbo” facilitano quotidianamente i processi di apprendimento degli alunni e favoriscono lo sviluppo delle competenze logico- matematiche e dell’imparare ad imparare con interesse, entusiasmo e passione. Per risolvere i quesiti, infatti, non è necessaria la conoscenza di particolari formule o di complessi teoremi, ma una buona dose di intuizione, creatività e voglia di giocare con i numeri!