Com'è noto, un gruppo di docenti francesi in visita presso l'Istituto comprensivo ''Tauro - Viterbo'' di Castellana-Grotte ha analizzato e comparato - di recente - i sistemi educativi, italiano e francese, in particolare modo nell’ambito dell’inclusione.
È stato riconosciuto il valore pedagogico, e non solo, dei progetti PON svolti dall’Istuto, che prevedono, tra l’altro, la partecipazione di alunni BES ad attività extrascolastiche di teatro e giardinaggio, allo scopo di sviluppare competenze trasversali. Questo job shadowing, iniziato in Spagna e Lituania, ha permesso ai colleghi francesi di osservare, a livello europeo, quali le metodologie didattiche adottate a supporto di alcune tipologie di svantaggio. L’accoglienza da parte della dirigente scolastica Carmela Pellegrini, come di tutto il personale docente e della comunità locale castellanese è stata particolarmente riconosciuta e apprezzata.
Qui il report pubblicato sul sito dell'Académie de Reims relativo a Le projet Inclure + en Italie