Concluso l'iter per l'assegnazione del Premio di Studio in memoria di Pietro Sibilia, istituito dall’associazione Deade e indirizzato agli studenti dell'ITIS "Luigi dell'Erba" di Castellana-Grotte iscritti al quinto anno ad indirizzo chimico.
Con il superamento di una prova piuttosto difficoltosa, si è classificato primo l'alunno nocese Roberto Tinelli con 82 punti, seconda la putignanese Annalisa Clemente con 75 punti e terzo Arcangelo Bianco con 43 punti. Complimenti ai vincitori.
Ma chi era Pietro Sibilia?
Il prof. Pietro Sibilia nato a Conversano il 5 Marzo 1937, dopo aver frequentato il Liceo Classico, ottenne la Laurea in Chimica. Ha ricoperto per diversi anni la carica di presidente del Movimenti Ecclesiale di Impegno Culturale di Conversano, dando un'impronta culturale e di impegno costante all'associazione dei laureati cattolici. Insegnò in varie scuole, ma in seguito ebbe la cattedra di "Analisi Chimica Strumentale" presso codesto Istituto, dove ha continuato il suo compito fino al pensionamento, senza risparmio di energie e dedizione.
Proprio per questa sua volontà di promuovere negli alunni il senso di responsabilità e di riflessione nel valore dell’apprendimento, perno centrale fu la costruzione della personale dignità e crescita, la famiglia ha voluto mantenere alta la sua memoria con Borse di Studio per le nuove e meritevoli leve di studenti. È scomparso nell'agosto del 2012.