Articoli

Dal Palazzo - I numeri dell'emergenza neve

Da Palazzo, rendiconto degli interventi effettuati in occasione dell'emergenza neve. La ''dama bianca'', infatti, si è fermata nella Città delle Grotte il 4 e 5 gennaio.

50004976 2156510944414877 4189015452149612544 nDiversi interventi sono stati effettuati da parte della Polizia Locale del Comune di Castellana Grotte durante l’Emergenza Neve nelle giornate del 3 e 4 gennaio. In considerazione dell'allerta meteo per vento e per neve l'Amministrazione Comunale di Castellana Grotte e la Polizia Locale hanno sin da subito predisposto un piano di emergenza e monitoraggio sulla scorta del Piano Neve della Città Metropolitana di Bari. Diverse sono state le riunioni presso il comando di Polizia Municipale con il responsabile della Protezione Civile che volta per volta hanno valutato gli interventi e le procedure da mettere in campo. Le scorte di sale sono state verificate per tempo, ovvero, non appena è arrivata l’allerta della protezione civile regionale e sono stati allertati immediatamente i conduttori dei mezzi spargisale e spalaneve e tutte le associazioni che sul territorio si occupano di Protezione Civile e assistenza medica. La Multiservizi, inoltre, ha attrezzato il suo mezzo per rimuovere i depositi di neve.

 

Nel dettaglio, già dalla notte del 3 gennaio a partire dalle ore 22:30 e sino alle 2:30 sono stati svolti interventi di spargimento sale nelle principali arterie viarie cittadine dando la massima priorità agli accessi alle strutture sanitarie e alle strutture di prima necessità. Nella mattina dello scorso 4 gennaio, invece, già dalle prime luci del mattino è stato distribuito il sale agli operatori della Multiservizi che si sono occupati di rimuovere giaccio e neve dai marciapiedi per consentire anche il transito pedonale. Inoltre la Polizia Locale, nel corso della mattinata, ha condotto diversi interventi anche in zone di competenza della Città Metropolitana con l’ausilio di uno spargisale. In particolare gli agenti sono intervenuti sulla S.P. 237 Castellana - Monopoli al km 10 dove per via di uno slittamento la viabilità è rimasta interrotta per buona parte della mattinata. Inoltre, la Polizia Locale di Castellana-Grotte è intervenuta anche in Via Alberobello e Via Conversano sempre per risolvere problemi di viabilità. Nella serata dello scorso 4 gennaio, invece, sin dalle 17:30 due mezzi spargisale sono rimasti impegnati nelle vie del centro cittadino di Castellana Grotte per evitare disagi alla viabilità.

 

49539467 2155974784468493 1165532194307833856 nPer tutto il periodo dell’emergenza neve i cittadini hanno avuto diverse informazioni tramite il servizio comunale di Allerta Protezione Civile e sui canali social dell’ente. Inoltre il centralino della Polizia Locale è rimasto a disposizione per richieste di aiuto dedicate in particolar modo ai malati che hanno necessità di assistenza domiciliare o per aiutare i cittadini a raggiungere le strutture sanitarie per prestazioni mediche.

 

“Vorrei ringraziare" – ha dichiarato il sindaco Francesco De Ruvo – "tutti gli agenti del corpo della Polizia Locale coordinati dal responsabile facente funzioni Vito Mazzarisi per l’ottimo lavoro svolto. Non per ultimi vorrei ringraziare gli operatori che con i propri mezzi hanno garantito lo spargimento del sale e gli operatori che hanno sin da subito messo a disposizione i propri mezzi per la rimozione della neve dalle strade, gli operatori della Multiservizi che hanno lavorato in tutto il centro cittadino e i volontari delle associazioni AVPA, Fare Ambiente e Croce Rossa Italiana per l’assistenza al servizio di Protezione Civile. Senza di loro non sarebbe stato possibile effettuare nessun intervento. A loro va dato atto del grande spirito di servizio che hanno messo a disposizione dell’intera collettività di Castellana Grotte con particolare attenzione a chi ha bisogno costantemente di assistenza medica. È grazie a loro che la prima emergenza meteo stagionale, a detta di molti cittadini, è stata superata brillantemente”.

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it