Articoli

ITT ''dell'Erba'' - Tutte le novità per il prossimo anno scolastico

Dopo la pausa natalizia riprendono le attività di orientamento all’I.T.T. “dell’Erba” di Castellana-Grotte, diretto da Teresa Turi, con due grosse novità. Una proviene dal MIUR e riguarda l’anticipo della chiusura delle iscrizioni alla scuola superiore: gli alunni della terza media dovranno regolarizzare l’iscrizione entro il 31 gennaio 2019.

L’altra novità riguarda direttamente l’Istituto “dell’Erba”: con Decreto della Giunta regionale del 21/12/18, la scuola dal prossimo anno scolastico potrà contare sull'attivazione del Liceo Scientifico ordinario che, oltre alla serietà professionale dei docenti, potrà godere di strutture e laboratori adeguati alle necessità del curricolo e dell’utenza.
L’Istituto “dell’Erba”, in virtù della sua lunga e gloriosa tradizione, registra un bacino di utenza molto ampio, potendo vantare al suo interno alunni provenienti non solo dal comune di Castellana Grotte, ma, a dimostrazione del suo forte radicamento nel comprensorio del sud-est barese, anche dai comuni viciniori. E proprio accogliendo le richieste del territorio in cui si trova e, soprattutto, facendosi portavoce dei bisogni espressi dall’utenza scolastica e dalle famiglie, l’Istituto ha voluto fortemente – e infine ottenuto– la possibilità di attivare, nella sua già ricchissima offerta formativa, il liceo scientifico.

Si tratta di un ulteriore tassello nel processo di crescita culturale e didattica di tutta la comunità scolastica ottenuto grazie all’impegno e all’interessamento dell’Amministrazione Comunale e dell’on. Ubaldo Pagano, parlamentare di Castellana-Grotte, che hanno evidenziato il buon lavoro svolto dall’istituto “dell’Erba” in questi anni.

In particolare nello sviluppo e nell’innovazione didattica attraverso strumenti concreti come l’ICL (Innovative Classroom Lab) e nella pratica quotidiana della classe digitale, oltre ad altre iniziative quali la Giornata della Scienza e della Tecnologia.

Accanto alla novità del Liceo Scientifico, nell’offerta formativa ci sono sempre gli indirizzi Chimica, Materiali e Biotecnologie con le articolazioni Chimica e Materiali, Biotecnologie Ambientali e Biotecnologie Sanitarie; Informatica e Telecomunicazioni con l’articolazione Informatica; Agraria , Agroalimentare e Agroindustria con l’articolazione Produzioni e Trasformazioni che in questi anni hanno valorizzato gli alunni al punto che Eduscopio ha classificato il “dell’Erba” al primo posto tra gli Istituti Tecnici della provincia di Bari e tra i primi nella regione Puglia.

Per consentire a studenti e famiglie di conoscere direttamente la realtà e gli spazi laboratoriali dell’Istituto, continuano gli Open Day nelle seguenti giornate:

Domenica 13 gennaio doppio appuntamento, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 19:00

 

Domenica 20 gennaio dalle 9:30 alle 12:30

 

Sabato 28 gennaio dalle 16:00 alle 19:00

 

Domenica 27 gennaio dalle 9:30 alle 12:30

 

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it