Articoli

I.C. ''Angiulli-Debellis'' - Il terzo incontro di educarsi per educare

Si è tenuto mercoledì 20 marzo 2019, presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria di I grado “De Bellis” di Castellana-Grotte, il quarto incontro di formazione per genitori, “Educarsi per educare”, organizzato dall’I.C. “Angiulli-De Bellis”.

La serata, questa volta è stata condotta da Mirella Giannuzzi, naturopata, autrice, esperta ed appassionata di alimentazione biologica e benessere naturale. Il tema della serata, “NutriAmo, il benessere vien mangiando”, ha dato spunto ad una prima riflessione sulla differenza tra alimentazione e nutrizione e di come questa differenza incida notevolmente sulle abitudini alimentari della maggior parte della gente. Altro tema affrontato quello della dieta correlata allo stile di vita, cioè la capacità di abbinare le abitudini corrette ad una alimentazione adeguata. Si è parlato di come cibo, movimento e stress mutano le nostre vite e di come, dunque, gli alimenti sono in grado di modificare le informazioni dei nostri geni (nutrigenomica) e di quanto anche le stimolazioni ambientali siano in grado di tali cambiamenti (epigenetica); basti pensare a quanto l’ambiente sociale e/o familiare interviene sulla nostra salute e sul nostro benessere. L’esperta è poi passata all’analisi della relazione esistente tra le emozioni e i vari organi del nostro corpo, per proseguire con una breve analisi delle abitudini alimentari. A questo riguardo sono stati dati alcuni consigli/spunti per le colazioni e le merende dei bambini e quali strategie poter adottare per intraprendere un cambiamento di abitudini alimentari più salutari. Non bisogna dimenticare infatti che i bambini mangiano quello che i genitori comprano e preparano per loro e per la famiglia; per cambiare le loro abitudini, bisogna che i genitori cambino. I bambini amano cucinare e mangiano volentieri quello che cucinano con la mamma.
Si ricorda che il prossimo appuntamento è per mercoledì 3 aprile 2019 con “Bigenitorialità a scuola” a cura dell’avvocata Virginia Di Bello.

fotonutriAmo2

fotonutriAmo

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it