Articoli

Il ''dell'Erba'' alla ''Mostra Interregionale del Centro Sud sulla zootecnia bovina''

Soddisfazioni per gli studenti dell’indirizzo Produzioni e Trasformazioni dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Luigi dell’Erba” di Castellana-Grotte partecipanti alla Mostra Interregionale del Centro Sud sulla zootecnia bovina di Noci.

Nella manifestazione tenutasi dal 4 al 6 aprile scorsi, infatti, hanno conquistato il primo posto nella gara della valutazione morfologica delle razze bovine da latte. La fiera, che ha visto la partecipazione di allevatori, trasformatori, alimentaristi e addetti del settore zootecnico, ha contato sessanta espositori, provenienti da cinque Regioni (Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia), per oltre centocinquanta bovini di razza frisona italiana e bruna italiana.
Moltissimi i visitatori e i curiosi, accorsi da ogni angolo del Meridione nei tre giorni della Fiera. Come ogni anno, rispettato il calendario dell'evento: nella prima giornata, il coinvolgimento degli studenti delle diverse scuole tecnico- agrarie della Puglia, con la gara della valutazione morfologica delle razze bovine da latte. La gara si è conclusa con il primo posto assegnato proprio all’ I.T.T. “Luigi dell’Erba”, seguito dall'I.I.S.S. “Caramia – Gigante” di Locorotondo. Le prime due classificate saranno invitate alla gara di valutazione bovina che avrà luogo a Mantova il 10 maggio 2019. Il programma della Fiera è, poi, proseguito con la sfilata dei migliori soggetti bovini, frutto di un’attenta selezione genetica mirata ad alte performance produttive nel rispetto del benessere animale. Infine, nel corso della fiera è stata annunciata l'iniziativa “Stalle aperte in Puglia” organizzata dall'ARA Puglia il prossimo 25 aprile, nonché illustrate le modalità di partecipazione del comparto zootecnico pugliese alla prossima edizione di Agrilevante prevista a Bari dal 10 al 13 ottobre 2019. Nuove occasioni, per qualificare il comparto zootecnico pugliese.
Nelle foto, momenti della premiazione e foto-ricordo con la dirigente Turi.

 

IMG-20190408-WA0032

foto 2 vincitori con docente e dirigente

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it