Articoli

Grotte di Castellana - Parte l'alta stagione sotto i migliori auspici

grotte logoIl fine settimana di Pasqua corrisponde tradizionalmente all'avvio dell'alta stagione per le Grotte di Castellana. Quest'anno, poi, la corrispondenza con il lungo ponte tra 25 aprile e I maggio, lascia trarre i migliori auspici: per le Grotte di Castellana, complesso carsico tra i principali attrattori di Puglia e tra i siti turistici a pagamento più visitati in Italia si prospettano mesi d'intenso flusso di visitatori.

Trend di crescita, peraltro, annunciato anche dagli ottimi risultati del primo trimestre del 2019.
Sono stati 17.040 i visitatori delle Grotte di Castellana (Ba) nei primi tre mesi del 2019, con un picco notevole di utenti registrato nel mese di marzo (11."996 turisti, uno dei dati migliori di sempre per il terzo mese dell’anno). “Marzo 2019 ha fatto registrare, per quanto riguarda il flusso di turisti, una conferma del trend degli ultimi anni" - ha commentato il presidente Victor Casulli - "con l’aumento del turismo straniero e una leggera flessione del turismo scolastico, dato quest’ultimo che ormai si conferma in calo già a partire da qualche anno. Proprio in relazione a questi riscontri, nei mesi scorsi abbiamo avviato e pianificato contatti con alcune tra le più importanti realtà del territorio, lanciando iniziative che andremo a concretizzare a breve. Così come già fatto con la dirigenza dello Zoosafari, per esempio, ma anche nell’ambito dell’Associazione Grotte Turistiche Italiane, continuiamo a pensare che un lavoro progettuale in rete sia la strada giusta per il raggiungimento degli importanti obiettivi prefissati, per l’aumento dei flussi turistici e per il miglioramento dell’offerta e dei servizi al visitatore”.
E i visitatori paiono gradire. Travel Appeal, studio che fotografa l’offerta digitale e la soddisfazione degli utenti durante l’anno appena trascorso rispetto a tutti i musei, attrazioni, biblioteche, parchi e archivi censiti dal ministero per i Beni e le attività culturali, rilevate attraverso l’analisi dei siti di recensioni più diffusi in Italia ha registrato un percentuale di gradimento delle Grotte di Castellana pari al 93,2%.

 

Quasi venti possibilità di visita, tra la mattina e il pomeriggio e la chiusura al traffico dell’intera zona di piazzale Anelli nei giorni clou (per il fine settimana di Pasqua, per Pasquetta, per il 25 aprile e il I maggio). “Siamo pronti ad accogliere un flusso di turisti che ci aspettiamo ampio" - ha commentato il presidente Victor Casulli, a capo del Consiglio d’Amministrazione composto dal vice-presidente Francesco Manghisi e dalla consigliera Maria Lacasella - "Come già successo lo scorso anno, l’obiettivo è quello di offrire il massimo comfort ai tantissimi visitatori che scelgono le grotte di Castellana e l’area verde della nostra pineta per trascorrere le proprie vacanze e i propri momenti di relax, ma anche quello di ottimizzare i flussi di visita per rendere l’esperienza nel nostro sottosuolo la migliore possibile”.
Per essere certi di accedere al complesso all'ora desiderata, è sufficiente servirsi dell'acquisto online dei biglietti di ingresso alle Grotte di Castellana su ticketone.it

Ecco gli orari di visita alle Grotte di Castellana per il bimestre aprile/maggio.

Visita completa in lingua italiana: ore 9:00 - 10:00 - 11:00 - 12:00 - 15:00 - 16:00 - 17:00

Visita completa in lingua inglese, tedesca e francese: ore 11:00 - 16:00

Visita parziale in lingua italiana: ore 10:30 - 11:30 - 13:00 - 14:30 - 15:30 - 18:00

Visita parziale in lingua inglese e tedesca: ore 9:30 - 13:00 - 14:30 - 18:00

Il servizio di prenotazione è riservato soltanto ai gruppi superiori a 20 ingressi.

Per i singoli sarà sufficiente presentarsi in biglietteria almeno 30 minuti prima della visita scelta.

È possibile, per il solo periodo compreso tra marzo e novembre, preacquistare il biglietto attraverso il circuito TicketOne fino a 24 ore prima della visita scelta.

Per qualsiasi altra esigenza scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamare il numero 0804998221


Quanto a Hell in the Cave - versi danzanti nell'aere fosco, lo spettacolo stanziale ipogeo delle Grotte di Castellana ispirato all'Inferno dantesco, due repliche: il 24 e 30 aprile prossimi.

Biglietti per Hell in the Cave sono in vendita online sul circuito ticketone.it. Info e prenotazioni al numero 339-1176722. Possibile anche la combinazione biglietto Grotte di Castellana (visita completa con Grotta Bianca) e biglietto Hell in the Cave al costo complessivo di 28 euro, al posto di 36 euro.

L’inizio dello spettacolo è sempre alle ore 21.

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it