Articoli

L'I.I.S.S. ''Consoli - Pinto'' a lezione di legalità

L’I.I.S.S. “Consoli - Pinto” di Castellana-Grotte, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri stazione di Castellana-Grotte, ha offerto agli studenti delle classi quarte un interessante incontro di formazione sul tema “Cultura della legalità”.

consolicarab4Grande interesse da parte dei ragazzi, conquistati immediatamente dal fascino e rigore della divisa e dal racconto di situazioni tristemente reali annoverate dal maresciallo Giacomo Loparco, efficace relatore di una legalità spesso tragicamente infranta.

Dal Codice della strada, al consumo di alcool e droghe, il maresciallo Loparco ha condotto i presenti verso riflessioni attente e motivate sull’importanza del rispetto delle regole per la sicurezza propria e altrui, nel perseguimento condiviso del bene comune e di una civile convivenza.

“Prof. dopo aver ascoltato il Maresciallo metto sempre la cintura in macchina”: nel commento di E. il senso di un intervento che ha colpito nel segno, dando a giovani neopatentati o prossimi alla guida una linea di condotta che sa di nuova e matura consapevolezza.

Una legalità “da vivere” e fare propria nella pratica quotidiana insomma, con responsabilità e senso di appartenenza, intento perseguito dalla scuola, nella figura del dirigente scolastico Giuseppe Vernì e supportato dal contributo prezioso dei Carabinieri di Castellana-Grotte.

 

consolicarab

consolicarab

consolicarab

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it