Articoli

Pasqua 2019 - Giovedì Santo: gli altari della reposizione

Alla sera del Giovedì Santo, come ogni anno, nelle chiese di Castellana-Grotte sono stati allestiti gli altari della reposizione.

L'altare della reposizione è il luogo preparato per accogliere l'Eucaristia al termine della messa serale del Giovedì Santo, la Missa in Cena Domini. Si tratta di un luogo differente da quello dove, normalmente, viene serbata l'ostia consacrata.
Nelle nostre chiese, l'altare della reposizione viene tradizionalmente addobbato con fiori, simboli. Al centro, nel repositorio, vengono serbate le ostie consacrate da distribuirsi nella Comunione del Venerdì Santo, giorno nel quale non viene consacrata l'Eucaristia.
Com'è noto, infatti, nel venerdì antecedente la Pasqua, non viene celebrata la messa, ma si dà luogo all'Azione liturgica della Passione del Signore.
Alla sera del Giovedì Santo, i fedeli partecipano all'adorazione comunitaria, in ricordo dell'istituzione del sacramento dell'Eucaristia.

L'altare della reposizione è visitabile sino al pomeriggio del Venerdì Santo; dopo, l'altare viene dismesso e si passa a commemorare la morte di Gesù in croce, fino al giorno seguente, quando si celebra la risurrezione di Gesù, la Pasqua.
Al Meridione, gli altari della reposizione vengono detti comunemente sepolcri; fare il giro dei sepolcri significa visitare gli altari della reposizione delle chiese cittadine. Un tempo si usava visitare da cinque, quante sono le piaghe di Cristo, a sette sepolcri, quanti sono i dolori della Madonna. Sepolcro è, però, definizione impropria, perché gli splendidi addobbi non alludono alla morte, ma all'adorazione dell'Eucaristia.

Ecco alcuni degli splendidi altari della reposizione cittadini.


chiesa Il Salvatore

altaresalvatore


chiesa di San Francesco d'Assisi

altaresanfrancesco

chiesa Santa Maria del Caroseno


altarecaroseno

chiesa San Leone Magno


altaresanleonemagno

 chiesa di Sant'Onofrio

altaresantonofrio

Santuario Madonna della Vetrana


vetrana

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it