Articoli

Nao challenge - al ‘’dell’Erba’’ il premio social

Prestigioso riconoscimento per gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Luigi dell’Erba” premiati come migliore “social” nella finale nazionale della Nao Challenge.

Sabato 13 aprile 2019, presso la sede dello Spazio Attivo di Lazio Innova Zagarolo LOIC (Lazio Open Innovation Centre), si è svolta la Finale nazionale della Nao Challenge, la competizione riservata a squadre di istituti superiori dedicata alla robotica umanoide con l’obiettivo di divulgare le potenzialità sociali della robotica di servizio.

Alla finale nazionale, organizzata con il contributo della Regione Lazio per Lazio Innova, hanno partecipato 30 squadre (per un totale di 300 ragazze e ragazzi dai 15 ai 18 anni) provenienti da 27 istituti scolastici. La finale, organizzata quest’anno con il contributo della Regione Lazio tramite Lazio Innova, ha previsto varie prove, dalla presentazione di progetti allo studio di casi. Hanno inaugurato la manifestazione il sindaco di Zagarolo Lorenzo Piazzai, l’assessore della Regione Lazio a Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Start-Up, “Lazio Creativo” e Innovazione Gian Paolo Manzella, il direttore generale Innova Camera Massimiliano Colella e per la Scuola di Robotica Berenice Marisei. Poi Federica Pascucci, ricercatrice università Roma Tre. L’iter che ha portato alle finali, nel corso delle settimane, ha coinvolto più istituti in Italia. E, finalmente, si è arrivati alla proclamazione dei vincitori. Le squadre sono state divise in due categorie: quelle che possiedono il robot Nao e quelle che non lo possiedono. A tutte è stato dato un software di simulazione e, durante l’anno, la possibilità di testare il robot. Per l'edizione 2019 si sono aggiudicati il primo posto le seguenti squadre:

Categoria ”senza Nao”

- Premio social: JustNao (I.T.T. “Luigi dell'Erba”)

- Premio ”Presentiamo la squadra” RobotNotFound

- Premio ”Nao mi aiuti a…”: Nao&Forever

- Premio ”Impariamo tutti insieme”: Liceali High Tech

Vincitori assoluti: The Big Ten.

La squadra JustNao dell’I.T.T. “Luigi dell’Erba” - grazie alla vincita - usufruirà di un corso di Web Marketing.

457B89B1-22DD-4B33-95E1-505FA8EA2639

A4AB0BB5-0991-461B-A097-9FC080FC8368

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it