Articoli

Dal Palazzo - Visita guidata alla scoperta di Castellana-Grotte

Dopo il successo dello scorso anno, tornano le visite guidate gratuite alla scoperta di Castellana-Grotte: anche quest’anno, dunque, la cittadina è pronta a stupire con le sue bellezze. Passate parola.

In concomitanza con i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Vetrana, quella Festa d'aprile che vedrà i castellanesi tributare solenni onori nei confronti della Santa Liberatrice dalla peste del 1691, sabato 27 marzo è in programma la prima delle visite organizzate dall’Amministrazione comunale con l’intento di promuovere la conoscenza di alcuni degli angoli più caratteristici del nucleo antico, visite che si ripeteranno in diverse giornate per tutto il 2019.
L'escursione, aperta a castellanesi, turisti italini e ospiti stranieri, consentirà di conoscere tradizioni, storia e aneddoti del territorio.
A partire dalle ore 9:30 da piazza Nicola e Costa, i partecipanti potranno effettuare un percorso alla scoperta del patrimonio monumentale ed artistico della Città delle Grotte. Una camminata che avrà inizio sotto la tradizionale cassa armonica, passando alle grandiose luminarie disposte in corso Italia, per poi proseguire in alcune delle chiese e degli angoli più significativi del nucleo antico. Nella visita è previsto anche un tour all’interno del Palazzo Municipale di Castellana-Grotte, uno dei più belli della Città Metropolitana di Bari, dove verrà allestita la mostra di artisti locali Collettiva di pittori e scultori castellanesi.
La visita terminerà in piazza Nicola e Costa alle ore 11:30 con il matinée “Aperitivo in Musica” del quartetto d’archi "Agapè" a cura del Comitato Feste Patronali di Castellana-Grotte. Infine, grazie alla collaborazione della Grotte di Castellana srl, i partecipanti avranno diritto ad uno sconto di tre euro sulla visita completa al sito carsico. L’invito ai cittadini da parte dell’Amministrazione comunale è quello di promuovere l’iniziativa presso parenti, amici e conoscenti in visita nel periodo, per conoscere o riscoprire le bellezze di Castellana-Grotte.

Per partecipare alle visite guidate gratuite si consiglia la prenotazione. Sarà sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

visitaguidata

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it