San Leo Music Fest - Verso la quinta edizione

Tutto pronto per la quinta edizione del San Leo Music Fest, il programma di eventi musicali organizzato da Comune di Castellana Grotte, Officina Musicale, Dionisio Beatrice creative designer e Antonello Minoia storie da raccontare, con il patrocinio di Regione Puglia – assessorato all’Industria Turistica e Culturale e di Città Metropolitana di Bari e con la collaborazione di Accademia Siena Jazz, Bed&Rec, Auand, Associazione musicale culturale Nino Rota, Casa Musicale Luisi e Associazione 1171 l’Origine.

Confermatissima la sede del festival, lo splendido scenario di largo San Leone Magno a Castellana Grotte (Ba), a cui si affianca ufficialmente anche una sede “garden” in largo Bari, nel cuore del centro storico della Città delle Grotte.

Cambia leggermente, infatti, la formula del festival, così suddivisa per l’edizione 2018. Tre sono le serate sul palco principale di San Leone Magno (da venerdì 24 a domenica 26 agosto) con Gianluca Petrella Trio 70’s, Danilo Rea e Siena Jazz Summer Excellence feat. Simone Graziano. Tre anche le serate in largo Bari al San Leo Music Garden (sempre da venerdì 24 a domenica 26 agosto): food, beverage e allestimenti a cura dell’associazione 1171 l’Origine con la partecipazione di Il Mulino di Cosimo Panettieri, Alchemico, Pierfabio Mastronardi Vignaiolo e Lieviteria dalle ore 20 e jam session dalle ore 23. Una l’anteprima del festival, in largo Bari, giovedì 23 agosto con musica dal vivo, cena su prenotazione (al numero 3203158236) e presentazione del cartellone.

Nel 2018, peraltro, il San Leo Music Fest integra anche una proposta culturale: prima dei concerti sul palco principale sarà possibile effettuare una visita guidata all’interno della Chiesa Matrice, alla scoperta delle statue di Aurelio Persio, a 500 anni dalla nascita dell’artista.

Anche quest'anno, infine, SLMF apre convintamente ai giovani grazie alla collaborazione con Accademia Siena Jazz attraverso la selezione dei talenti protagonisti del concerto Siena Jazz Summer Excellence e vincitori della borsa di studio Bed&Rec. La selezione è stata effettuata nei giorni scorsi tra 110 ragazzi iscritti ai seminari estivi a Siena e ascoltati durante le lezioni e le esibizioni live. In totale 36 i gruppi ascoltati in 2 giorni di lavoro: i vincitori sono Paolo Petrecca, tromba, 23 anni di Campobasso, Claudio Suriano, chitarra, 27 anni di Andria, Davide Paulis, contrabbasso, 26 anni di Mantova e Simone Brilli, batteria, 23 anni di Firenze. Studieranno in Toscana con David Binney e completeranno il lavoro a Castellana con Simone Graziano.

Il San Leo Music Fest è realizzato con il contributo di Dico Castellana-Grotte.

Inizio dei concerti, come sempre, previsto per le ore 21:00 (ingresso gratuito).

Maggiori informazioni sul sito www.officinamusicale.net sulle pagine facebook Officina Musicale e San Leo Music Fest e sul profilo instagram officina.musicale.

 

sanleomusicfest sienajazz

 

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it