Banche di Comunità. Cambiare senza tradire - La presentazione al Teatro Petruzzelli

Venerdì 28 settembre, alle ore 17:00 presso il Foyer del Teatro Petruzzelli di Bari, si terrà la presentazione del libro “Banche di Comunità. Cambiare senza tradire” di Stefano Zamagni, ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna ed alla John Hopkins University. Il volume è edito da ECRA, la casa editrice del Credito Cooperativo italiano.

Prendendo spunto dall’ampio dibattito che sta accompagnando la riforma delle Banche di Credito Cooperativo e le riflessioni sul mondo delle banche mutualistiche a dieci anni dal fallimento di Lehman Brothers, la pubblicazione raccoglie undici saggi sul tema della cooperazione di credito di uno dei più importanti economisti europei, profondo conoscitore dell’economia civile, dell’impresa cooperativa e della mutualità bancaria.

Scritti in cui l’autore ribadisce l’importanza, nell’attuale mercato bancario, di istituti di credito basati su meccanismi di partecipazione democratica e che non hanno l’obiettivo della massimizzazione del profitto, bensì la creazione di vantaggi per i soci e le comunità locali. Banche, soprattutto, che in questi dieci anni di crisi hanno continuato a sostenere l’economia reale – anche e soprattutto sul territorio pugliese e lucano - svolgendo un insostituibile ruolo anticiclico.

L’incontro, organizzato dalla Cassa Rurale ed Artigiana di Castellana-Grotte Credito Cooperativo e da Federcasse (la Federazione nazionale delle BCC e Casse Rurali), alla presenza dell’Autore, sarà moderato dal direttore de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Giuseppe De Tomaso. Interverranno il Capo di Gabinetto del Ministero dell’Economia e delle Finanze Roberto Garofoli ed il Direttore Generale di Federcasse Sergio Gatti.

PresentazioneLibroCRA

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it