Antica Roma - Pizza impanata e antichi sapori in festa

Realizzare una pizza che esalti l'antico piatto dell'impanata, un'idea stravagante nata grazie al piccolo Loris Santo alunno della Scuola Primaria "Giacomo Tauro" di Castellana-Grotte che nel 2016 partecipò al concorso "Disegna l'impanata".

Il disegno, infatti, ritraeva una pizza con gli ingredienti dell'impanata e un forno. Questo il motivo ispiratore della pizza impanata ideata da Giampiero Galiano dell'Antica Roma. La versione castellanese del piatto più amato del mondo, evidentemente, ha avuto successo se è vero che Galiano ne ha registrato la ricetta sul portale Nazionale My Social recipe: un disco di pasta multicereali "Antichi Sapori", purea di fave, cicorie, cipolla rossa di Acquaviva, cornaletti e pezzetti di pane croccante. 

Proprio alle tradizioni locali, l'Antica Roma ha recentemente dedicato la Festa degli Antichi Sapori; protagoniste la pizza impanata, la pizza cialledda, la pizza con le sgagliozze e le polpette cozze patate e riso. Una lotteria, poi, ha visto assegnare in premio ai primi estratti tipicità quali cicoriette, pane casereccio, fave, pignate e buoni cena. 
Guest star della manifestazione, nonna Concetta, già regina dell'impanata, che ha dato il suo benestare alla nuova ricetta.
Dal successo della manifestazione è scaturita una nuova esperienza: la "Giornata della tradizione" che avrà luogo all'Oratorio ANSPI Santa Rosa il prossimo 22 ottobre. Nel corso della serata, verrà proposto uno showcooking, con degustazione finale, che mostrerà come preparare il miticio piatto De.Co. castellanese al centro della recente Sagra. Per ogni informazione sulla partecipazione, rivolgersi all'Oratorio Santa Rosa ANSPI.
 
pizzaimpanatagaliano

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it