La Pro Loco in visita al ''Palio dei gozzi''

La Pro Loco ''don Nicola Pellegrino'' di Castellana-Grotte in visita all’antico porto di Monopoli per il ''Palio dei Gozzi''.

Con l’inizio dell’autunno riprendono gli aperitivi culturali della domenica, le visite guidate per i soci e simpatizzanti della locale Pro Loco ''don Nicola Pellegrino''. Questa volta, il gruppo coordinato dal presidente Piero Longo visiterà l’antico porto di Monopoli per assistere al suggestivo ''Palio dei gozzi''.
Si partirà con auto propria alle ore 9:00 di domenica 14 ottobre da largo Porta Grande. Prima tappa alle ore 9:30 al Borgo di Monopoli, poi, successivo raduno in largo Plebiscito nei pressi del Palazzo comunale per la visita del centro storico in compagnia dell'architetto Antonio Pace, infine, si raggiungerà il porto per assistere alla manifestazione.

Il ''Palio dei Gozzi”, è una regata nella quale i partecipanti si sfidano a bordo dei propri natanti per affermare la propria abilità nel particolare tipo di voga richiesto dalle caratteristiche imbarcazioni della marineria locale. L’evento si svolge nell’ambito dell’iniziativa “Sulle vie del mare” che mira a valorizzare le tradizioni marinare di Monopoli e alla diffusione degli aspetti storico-culturali legati al suo porto. Contestualmente sono previste piacevoli escursioni gratuite in gozzo, la tipica imbarcazione a remi che rappresenta l’anima della vita marinara della città. Sempre sul porto antico ci saranno i “Mercatini di prodotti agroalimentari di Campagna Amica” a cura della Coldiretti. Il rientro è previsto per le ore 12:00. Per informazioni e adesioni:
- chiamare i numeri 080.4965203 - 347.7818814 - 338.1705873
- rivolgersi presso la sede sociale o presso lo studio fotografico Ladogana.

 

Gozzi

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it