Dal Palazzo - La Casa Municipale di Castellana-Grotte nella storia e nei ricordi

Martedì 16 ottobre 2018, alle ore 18:00, nella Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale di Castellana-Grotte verrà presentata la nuova edizione del libro, realizzato dalla casa editrice castellanese “Aretha”, interamente dedicato al nostro Palazzo comunale dal titolo: ''La casa municipale di Castellana-Grotte nella storia e nei ricordi''.

La pubblicazione, che vide la luce la prima volta nel giugno del 2012, infatti, nel giro di pochi anni era andata esaurita. Nella nuova edizione, con gli interventi di don Nicola Pellegrino, Nicola Miccolis e Tommaso Francavilla, gli accurati elenchi di tutti i consiglieri comunali dal dopoguerra fino ai giorni nostri a cura del giornalista Mino Cardone.

Il libr, nato da un’idea di Giambattista Gigante e curato nella prima edizione da Jennifer Boakye, rappresenta un viaggio a ritroso nel passato del cuore amministrativo castellanese; nato come convento francescano, il palazzo fu scuola, luogo di detenzione e naturalmente, vivace fulcro della vita pubblica città.
Non manca una sezione dedicata diverse gallerie, agli affreschi e alla Biblioteca Civica “Giacomo Tauro”. L'apparato iconografico è caratterizzato dalle belle foto di Pasquale Ladogana e da alcuni scatti della collezione privata di Michele Di Leone.

Nel libro è inserita la cronologia dei Sindaci della città, frutto delle ricerche dello storico locale Marco Lanera e un ricordo del poeta castellanese Vito De Bellis sul primo Sindaco eletto dal consiglio comunale, Girolamo Scoppio. Nel corso della serata, dopo i saluti istituzionali del sindaco Francesco De Ruvo, del presidente del Consiglio comunale Emanuele Caputo e dell’assessore alla cultura Giovanni Sansonetti, interverranno Mino Cardone e Domenico Bulzacchelli.

 

librocomunecover

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it