Campanella a Change the World for Democracy - Ecco com'è andata

Avevamo annunciato la partecipazione del nostro concittadino Alessandro Campanella, diciottenne iscritto al quinto anno dell'Istituto tecnico Agrario I.I.S.S. "Caramia - Gigante" di Alberobello, al Progetto "Change the World for Democracy" che prevedeva la simulazione delle attività del Parlamento italano. Ecco com'è andata, dalla viva voce del giovane castellanese.

"Una breve ma intensa esperienza che mi ha portato a una consapevolezza concreta del tema a noi proposto per il dibattito; il diritto d'asilo, un argomento che crea diverse correnti di pensiero, ma la volontà di creare punti d'incontro ha messo da parte i colori di partito, che non rinnego, per creare un confronto costruttivo; sono contento di aver partecipato al progetto non solo per visitare l'aula dei gruppi parlamentari e vestire i panni dell'Onorevole - di cui sono onorato - ma per aver conosciuto gente della mia età che si interessa di politica sostenendo le proprie tesi. Questa esperienza mi ha offerto la possibilità di interrogarmi e capire che voglio continuare a spendermi per una cittadinanza attiva così riflettendo a quanto dichiarava il presidente Kennedy non pensate a quello che lo Stato potrebbe fare per voi, pensate quello che voi potreste fare per lo Stato. Colgo l'occasione per esprimere il desiderio di unire più ragazzi intenzionati a sostenere e confrontare le proprie idee politiche in piena democrazia, in fine bisogna ricordare che il confronto deve sempre essere una virtù per i paesi democratici, ed è proprio questa virtù che ci ha unito da prima in gruppi di 8 persone e poi in una coalizione di 36 da tutta Italia. Sono felice di aver collaborato nella stesura della proposta di legge della mia coalizione "in medio stat virtus" (locuzione latina che sta per "in mezzo sta la virtù").
Torno nel mio paese più ricco di conoscenze ed esperienze che porterò sempre con me. Porto a casa anche la vittoria condivisa con i miei colleghi onorevoli per il miglior gruppo parlamentare e per l'estremo entusiasmo di vedere la nostra proposta di legge essere approvata dall'assemblea, ora nn ci resta che aspettare che la proposta arrivi a Palazzo Montecitorio presso la Camera dei Deputati".

campanelladeputati2

campanelladeputati

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it