Castellana Conviene - ''Le origini del dono'' va in città

La mostra "Le Origini del Dono", promossa dall'associazione di commercianti Castellana Conviene, approderà a Bari per il "Natale in Fiera", manifestazione organizzata dalla Confartigianato UPSA Bari in collaborazione con il Conart.

Presso il Padiglione Confartigianato della Fiera del Levante, stand "Mestieri d’arte", infatti, dal 6 al 23 dicembre 2018, in collaborazione con lo studio fotografico di Pasquale Ladogana verrà messa in mostra la storia di San Nicola, figura ab origine del vecchio barbuto che nel nostro immaginario corrisponde alle festività natalizie. Si tratta di Santa Claus, in Italia conosciuto come “Babbo Natale”,  figura che nel tempo ha dovuto adattarsi alle mutate condizioni sociali, culturali ed economiche. Simile, invece, è rimasto lo spirito, quello del dono, elemento caratterizzante del Vescovo di Myra. E ideata dal regista Antonio Minelli nel dicembre 2015, a partire dagli studi di padre Gerardo Cioffari, la mostra comprende venti elaborati grafici che mettono in risalto proprio la vita di San Nicola in relazione al "dono". Un'iniziativa, nelle intenzioni del sodalizio organizzatore, tesa a promuovere una maggiore consapevolezza nei gesti legati al Natale.

 

logomostra origini del donoPubblicazione1

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it