ITT ''Luigi dell'Erba'' - tempo di open day

Dall'I.T.T. “Luigi dell’Erba” di Castellana-Grotte annuncio delle attività di presentazione in vista delle iscrizioni all'a.s. 2019/2020.

Fissato per domenica prossima, 9 dicembre, dalle ore 9:30 alle 12;30, il primo di otto incontri per l’Open Day dell’Istituto Tecnico tecnologico “Luigi dell’Erba”. Un appuntamento molto atteso dalle famiglie degli alunni frequentanti la terza media per meglio conoscere tutte le opportunità offerte dal prestigioso istituto castellanese.

Un tempo per orientarsi sulla scuola da scegliere si usava spesso il passaparola tra genitori ed alunni. Da qualche anno, invece, c’è il portale della Fondazione Agnelli, Eduscopio.it, che confronta la qualità delle scuole superiori, città per città, adottando un criterio ben preciso: si misura la capacità delle scuole di preparare e orientare i ragazzi agli studi universitari, analizzando i risultati dei diplomati di ciascun istituto al primo anno di università (voti agli esami e crediti). L’I.T.T. “dell’Erba” è al primo posto degli istituti tecnici nella provincia di Bari.

Nell’ambito del Progetto per l’orientamento, l’I.T.T. “L. dell’Erba” di Castellana-Grotte, oltre agli otto appuntamenti previsti dall’Open Day offre agli alunni delle scuole medie del territorio ulteriori opportunità:

a) Incontri-conferenza per la presentazione dell’ Istituto presso le Scuole Medie da parte di studenti e/o docenti del “dell’Erba” in ore antimeridiane;

b) Incontri presso le Scuole Medie con genitori ed alunni, in ore pomeridiane, con docenti del “dell’Erba”;

c) Incontri personali per informazioni di carattere generale e per rispondere a particolari esigenze, anche riguardo l’inclusione di alunni con BES, previo appuntamento da concordare;

d) Partecipazione al progetto Il mondo della Chimica (“La Chimica forense e la scena del crimine, le reazioni che aiutano ad individuare il colpevole”) rivolto agli studenti delle classi seconde e terze delle Scuole Medie del territorio.

 

L’I.T.T., con l’obiettivo di contribuire alla crescita complessiva della cultura scientifico-tecnologica nella scuola, mette a disposizione delle scuole secondarie di primo grado le proprie risorse: materiali, sperimentazioni, laboratori, competenze tecniche e figure professionali ( docenti teorici, insegnanti tecnico-pratici e tecnici di laboratorio) nell'ambito del progetto didattico “Il mondo della Chimica“.

Il progetto “Il mondo della Chimica” si propone di avvicinare gli alunni alla disciplina in questione attraverso un approccio sperimentale e di didattica laboratoriale, privilegiando due aspetti complementari che caratterizzano la costruzione della conoscenza scientifica: il momento applicativo e di indagine e quello cognitivo intellettuale.

Il momento applicativo e di indagine è veicolato attraverso una pratica di laboratorio che sarà articolata:

• In un incontro di due ore presso le scuole, per ciascuna classe, in orario antimeridiano o pomeridiano.

oppure

• In un incontro di 2 ore presso il “dell’Erba” in orario antimeridiano o pomeridiano

La tematica proposta è: “La Chimica forense e la scena del crimine, le reazioni che aiutano ad individuare il colpevole”.

Gli obiettivi del progetto sono:

• contribuire all’acquisizione del metodo scientifico, inteso come strumento di     ricerca, di osservazione, di analisi, di descrizione, di verifica;

• stimolare la curiosità verso le attività scientifiche sperimentali;

• arricchire le conoscenze e le competenze riguardanti l’uso delle nuove tecnologie e dei materiali di laboratorio;

• promuovere la didattica laboratoriale;

• condurre un lavoro sperimentale, presentandone i risultati.

e) Ministage pomeridiani

Nell’ambito del Progetto per l’orientamento, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Luigi dell’Erba” di Castellana-Grotte offre agli studenti del terzo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado l’opportunità di partecipare a Laboratori pomeridiani o Ministage che propongono il lato pratico dell’apprendimento grazie anche alle nuove tecnologie.I ragazzi, accolti dai docenti, sperimenteranno il sapere e il saper fare delle diverse materie attraverso esperienze formative articolate in brevi unità didattiche.

La partecipazione alle attività è libera, è necessario stampare e compilare la scheda di autorizzazione allegata, e consegnarla presso l’ITT “Luigi dell’Erba” il giorno scelto per l’attività (17 o 19 gennaio 2018).

 

 

IMG-20181112-WA0020

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it