Nino Rota - Music in the City: well done

Sabato 9 marzo scorso, presso l'aula magna ''Rocco Dicillo'' dell’I.T.T. “Luigi dell’Erba” di Castellana-Grotte, entusiasmo a mille per lo spettacolo “Music in the city” a cura dei ragazzi dell’Associazione Musicale “Nino Rota”.

Un vero e proprio “concept” incentrato sulle città, le cui molteplici sfaccettature positive e negative sono state raccontate attraverso 10 canzoni, arrangiate e preparate dai maestri Giuseppe Camicia e Andrea Manghisi, appartenenti a disparati generi musicali che contemplavano il pop e il rock, ma anche lo swing e il rap.

I giovani musicisti hanno raccontato di libertà, opportunità, spazio, bellezza, ma anche alienazione, individualismo e solitudine, attraverso le note e le parole di brani che spaziavano dall’energica “Woodstock” di Crosby, Stills, Nash & Young alla spensierata “Tutta mia la città” nella versione di Giuliano Palma, dalla provocatoria “Suffragette city” di David Bowie alla sognante e poetica “Sera dei miracoli” di Lucio Dalla.

Ogni brano è stato introdotto da una breve presentazione a cura dell'esperto musicale castellanese Antonello Martino.

L'occasione - infine - ha visto il rinsaldarsi del legame artistico dell'associazione con l’attrice e regista Giusy Frallonardo la quale, coadiuvata dal regista Enrico Romita, ha magistralmente curato il coordinamento scenico dello spettacolo e gli interventi letterari tra i brani eseguiti, per un superamento del mero concerto e la proposta di un completo spettacolo musicale.

La programmazione di eventi dell’associazione Musicale “Nino Rota” prosegue il 21 marzo prossimo, alle ore 21:00, presso la saletta di via Risorgimento n. 13 a Castellana-Grotte con il concerto dei “Moodintrigo”, duo composto da Francesco Scazzeri (chitarra el./synth) ed Elisabetta Lovece (voce/synth). 

 

Nino Rota Foto 1

Nino Rota Foto 2

Nino Rota Foto 3

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it