ITT ''dell'Erba'' - Superata la semifinale al NAO Challenge 2019

Prestigioso risultato per gli studenti dell’indrizzo informatico dell’Istituto Tecncico Tecnologico “Luigi dell’Erba” di Castellana-Grotte.

Martedi 12 marzo, infatti, il team JustNAO dell’istituto castellanese ha vinto la semifinale, disputata a Francavilla Fontana, della #naochallenge2019.

Si tratta di un contest annuale, organizzato dalla Scuola di Robotica, in collaborazione con SoftBank Robotics, lanciato per la prima volta in Francia nel 2014 e in Italia nel 2015, fino a diventare la manifestazione dedicata alla robotica umanoide per scuole secondarie di secondo grado più rilevante al mondo. L’obiettivo principale della competizione è quello di accrescere la consapevolezza degli studenti, motivarli e formarli nell’uso della robotica umanoide, grazie allo sviluppo di progetti multi-tecnologici e innovativi. L'attività rientra fra le attività didattiche finalizzate allo sviluppo dello spirito di iniziativa e dell’innovazione negli studenti, oltre che delle competenze scientifiche e tecnologiche.

Il team dell’I.T.T. “dell’Erba” è composto dagli studenti Domingo Dirutigliano (2 Ei), Paolo Moliterni (3Ei), Giacomo Monopoli (3 Ei), Donato Montini (3 Ei), Daniele Potenza (3 Ei), Flaviana Corallo (4Ei), Guido Gonnella (4Ei), Ivan Recchia (4Ei), Marco Roberto (4Ei), Davide Savoia (4Ei); con la collaborazione di un ex studente dell’I.T.T., Antonello Longo e la guida dei docenti Massimo Carucci e Simona Iannuzzi.

I ragazzi e i docenti durante la gara hanno mostrato le loro abilità nella programmazione del robot umanoide NAO sul tema dell’inclusione dei bambini con disabilità sensoriali. Tale risultato consentirà al Team JustNAO di accedere alla finale nazionale, che si terrà a Roma nei giorni 12 e 13 aprile 2019.

nAO 2

NAO 4

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it