Didiario Suggeritori di libri alla Scuola secondaria ''De Bellis''

Lo scorso mercoledì 13 marzo, presso l’aula magna della Scuola secondaria di I grado "S.N. De Bellis”, gli alunni delle classi seconde hanno avuto modo di incontrare il primo dei tre autori scelti nell’ambito dell’ormai tradizionale e consolidato Progetto lettura a cura della docente Giusi Lamacchia.

 

Protagonista della mattinata, Teo e le sue avventure tanto vicine alla quotidianità dei preadolescenti da catturare i nostri lettori. Tre capitoli organizzati intorno a tre episodi della vita di un ragazzo qualsiasi tra problemi di tutti i giorni, disavventure e piccole vittorie. Autrice del libro intitolato “Il mondo di Teo” la scrittrice Zita Dazzi, giornalista di Repubblica che, ispirata dalle esperienze dei suoi tre figli dà vita a pagine scorrevoli e vivaci, dal lessico accessibile e tipicamente adolescenziale che diventano il punto di partenza per noi docenti che, consideriamo la lettura un piacevole momento di riflessione e rielaborazione, e il libro un fondamentale strumento per mantenere saldo il legame con la lettura intesa in modo tradizionale in una scuola molto attenta all’innovazione digitale. L’incontro si è colorato di fantasia e creatività, di musica e teatro, gli alunni con i lavori presentati all’autrice hanno confermato che con la lettura si può andare oltre… molto più lontano dei banchi di scuola. La scrittrice ha inoltre chiacchierato con gli alunni, rispondendo alle loro immancabili mille curiosità e sottolineando la meravigliosa fase di vita di cui i piccoli lettori sono stati i protagonisti.

 

 

IMG-20190313-WA0013

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it