Scuola secondaria di I grado ''Viterbo'' - Sul podio de ''Il giornale e i giornalismi nelle scuole''

Bella soddisfazione per la Scuola secondaria di I grado ''Viterbo'' di Castellana-Grotte: l'istituto di via Polignano, infatti, sarà sul podio del concorso indetto dal Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti ''Il giornale e i giornalismi nelle scuole''.

Lettera di premiazione

Com'è noto, a fine 2018, l'istituto castellanese ha dato luogo alle attività di potenziamento di lingua italiana relative al PON FSE “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Progetto “Insieme… contro il disagio e la dispersione”, modulo “Il nostro Giornalino Scolastico”.
Trenta ore di lezione, alunni dagli undici ai tredici anni, una docente di lettere tutor, Giuseppina Luisi e un’esperta esterna - la direttrice responsabile di ViviCastellanaGrotte Daniela Lovece, due visite guidate, una alla redazione di “Fax” e
una agli studi di “Telenorba”, proiezioni, interviste, registrazioni, trascrizioni, redazioni e correzioni, sino alla stesura del numero unico del giornalino scolastico “Infórmàti”. E proprio l'elaborato finale - presentato a Palazzo comunale lo scorso 29 gennaio - ha visto l'istituto castellanese diretto da Ermelinda Fasano meritare la ribalta nazionale.

Il Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti, difatti, lo ha decretato tra i vincitori del concorso ''Il giornale e i giornalismi nelle scuole'' categoria "scuole medie".

La premiazione, alla presenza dal presidente dell'Ordine Carlo Verna, avrà luogo presso il teatro Bonci della città romagnola di Cesena il prossimo 17 aprile.

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it