Le Palme alle Scuole dell'Infanzia ''Arcobaleno'' e ''Via Grotte''

Don Antonio Napoletano, parroco de Il Salvatore, ha accolto gli alunni delle Scuole dell’infanzia "Arcobaleno" e "Via Grotte" per una suggestiva manifestazione dedicata alla ricorrenza delle Palme.

Mattinata in uscita per i piccoli alunni delle Scuola dell’infanzia dei plessi "Arcobaleno" e "Via Grotte" di Castellana-Grotte.
I bimbi, accompagnati dalle loro maestre, lo scorso giovedì 11 aprile si sono recati presso la parrocchia de Il Salvatore per un'iniziativa dedicata al tema della pace, in vista della Domenica delle Palme. Ad accoglierli il parroco don Antonio Napoletano, il quale ha ringraziato maestre e genitori per la bella iniziativa. Dopo la proposta di alcuni brani pasquali cantati dai bambini, don Antonio ha rimarcato l'importanza di valori quali la pace, la solidarietà, la tolleranza e l'accettazione del diverso; è stato poi dato spazio alle riflessioni: i bambini hanno potuto esprimersi in relazione a questi principi fondamentali, alla base di una sana e proficua convivenza civile. Significativo il pensiero che don Antonio ha rivolto ai bambini che vivono nelle attuali zone di conflitto, all’impegno affinché le loro vite e i loro diritti siano protetti, all'importanza della pace con l’altro: il familiare, l’amico, lo straniero, il povero, il sofferente. L'invito per tutti i bambini è stato quello di aprire il loro cuore.
Infine, don Antonio ha parlato di rispetto per il creato, “riscoprendo la grandezza del dono di Dio e la parte di responsabilità che spetta a ciascuno di noi, come abitante del mondo, cittadino e attore dell’avvenire”.
Il vero costruttore di pace è colui che fa il primo passo verso l'altro: è lui il forte, non il debole.
Prima del ritorno in classe, i bimbi hanno liberato verso il cielo i loro palloncini di tanti colori, simbolo di pace in vista della Pasqua, affidando a questi messaggeri volanti i loro pensieri e i loro disegni.


IMG 20190411 105612

IMG 20190411 102944

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it