Dal Palazzo - presentato il nuovo materiale informativo turistico

Presentato il nuovo materiale informativo destinato ai turisti finanziato con l’imposta di soggiorno.

È stato presentato presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Municipale di Castellana-Grotte il nuovo materiale di promozione turistica finanziato con gli introiti dell’imposta di soggiorno. Una brochure e una nuova mappa, da distribuire nelle strutture ricettive, per consentire ai turisti di scoprire l’intero territorio del Comune di Castellana-Grotte con percorsi che partono proprio dall’area di maggior interesse turistico, ovvero l’ingresso al sito carsico.

All’interno, tutte le informazioni utili al turista, punti di interesse da visitare, l’elenco di tutte le strutture ricettive presenti nel territorio comunale, informazioni sui trasporti pubblici urbani ed extraurbani ma anche farmacie, bancomat e molto altro. Consentirà agli utenti di avere una idea generale del territorio e a facilitare la permanenza dei turisti non solo in area grotte ma in tutto il paese, centro cittadino compreso. La serata è stata aperta dal saluto del sindaco Francesco De Ruvo che ha colto l’occasione per ringraziare nuovamente le strutture ricettive per l’eccezionale risultato delle presenze turistiche nel corso del 2018, il dato più alto degli ultimi tredici anni. A seguire l’intervento dell’assessore al Turismo Gianni Filomeno che ha spiegato tutte le novità del materiale proposto e tutte le nuove azioni che l’Amministrazione Comunale vuole intraprendere in favore del comparto turistico comunale.

Tra le nuove iniziative proposte è in fase di redazione un bando a cui potranno accedere le locali strutture ricettive per il tramite delle proprie associazioni di settore al fine di consentire alle stesse la partecipazione alle principali fiere internazionali di settore. “Con l’imposta di soggiorno" – ha specificato l’assessore Filomeno – "stiamo finanziando tutte queste iniziative legate al turismo e lo dico per sgomberare il campo alle polemiche che ci sono state in fase di introduzione. Questa Amministrazione" – ha continuato – "sta mantenendo la promessa, ovvero, destinare gli introiti generati in favore del comparto turistico. Questo materiale" – ha concluso – "è il risultato di una attenta analisi effettuata sulla base delle richieste che le associazioni di categoria delle strutture ricettive hanno fatto al comune. Loro sono il gancio tra la pubblica amministrazione e l’utenza presente sul territorio”.

Diverse le occasioni di dibattito con i titolari delle strutture ricettive al quale hanno partecipato anche l’assessore alle Attività Produttive Vanni Sansonetti, la responsabile del settore turismo Maria Teresa Impedovo ed il presidente del CdA della Grotte di Castellana srl Victor Casulli. Il nuovo materiale informativo è stato distribuito ai presenti, ma è sempre a disposizione presso il Palazzo Municipale.

Può essere ritirato dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 rivolgendosi all’ufficio turismo.



290 - presentazione materiale informativo per turisti 4

290 - presentazione materiale informativo per turisti 1

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it