I.C. ''Angiulli-De Bellis'' - Ultimo appuntamento per ''Educarsi per educare''

Si è tenuto lo scorso mercoledì 15 maggio 2019, presso l’aula magna della Scuola Secondaria di I grado “De Bellis” di Castellana-Grotte, il sesto e ultimo incontro di formazione per genitori, “Educarsi per educare”, organizzato dall’Istituto comprensivo “Angiulli-De Bellis”.

La serata, è stata condotta da Liliana Iaffaldano, docente e psicologa in servizio presso la Scuola Primaria "Angiulli". Tema della serata, il senso di autoefficacia.
La Iaffaldano ha illustrato la teoria dell’ autoefficacia contestualizzandola in ambito educativo. L’attenzione si è focalizzata su alcuni aspetti specifici ad essa collegati, come porsi obiettivi e il locus of control, l’attribuzione di significato del proprio comportamento. La dottoressa ha - inoltre - fatto cenno ad alcune nozioni di neuroscienze e formazione del sé, ancora in fase di definizione ed evoluzione nei nostri ragazzi, alla necessità di non far credere loro che non ci sono più possibilità di sviluppo dopo eventuali insuccessi scolastici. Cenni sul ruolo delle emozioni nell’apprendimento. L’incontro è terminato con le domande che i genitori hanno posto in modo interessato e partecipe.

 

iaffaldano 2

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it