Un nuovo utile servizio troverà posto presso l'edificio all'ingresso del parcheggio delle Grotte. Si tratta del nuovo sportello d'informazione ed accoglienza turistica di via Vito Matarrese.
Il progetto prende le mosse dalla pubblicazione sul BURP n. 167 del 04/11/2010 dell’Avviso pubblico per manifestazione di interesse per la valorizzazione e gestione dei Sistemi Ambientali e Culturali della Regione Puglia e per l’attuazione territoriale relativa alla Promozione e valorizzazione del patrimonio naturale del sistema regionale per la conservazione della natura a fini turistici. Il progetto esecutivo presentato, dal titolo “8 Itinerari per 8 tematismi”, ha visto l'adesione di otto Comuni (Alberobello, Castellana-Grotte, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Monopoli, Noci e Putignano), ciascuno dei quali caratterizzato da un tema. L'idea, ammessa al finanziamento nell’agosto 2012 per un importo pari ad € 501.367,27, vede il Comune di Castellana-Grotte quale porta d’ingresso della Valle d’Itria. Con atto di Giunta n. 13 del 22 gennaio 2013 e n. 32 del 20 marzo 2013 è stata deliberata la futura ubicazione dell’Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica, individuando nei locali in via di ristrutturazione presso il parcheggio delle grotte la struttura più idonea.
“La collocazione dell’Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica - dichiara il sindaco prof. Francesco Tricase - è il tassello finale, ma non meno importante, di un intero progetto di riqualificazione dell’area grotte, che oltre ad un significativo intervento in termini di miglioramento della viabilità stradale, predisposizione di un percorso che consenta al visitatore di muoversi in sicurezza nella intera zona grotte, prevede il miglioramento della capacità di accoglienza ed orientamento del visitatore che, uscendo dal parcheggio, viene da subito adeguatamente arricchito di informazioni e suggerimenti che riguardano le nostre splendide Grotte, la Città di Castellana e l’intero territorio circostante”.
“Il punto informativo - sottolinea l’assessore al turismo arch. Maurizio Tommaso Pace - sarà adeguatamente allestito con materiale informativo, in particolare con un totem in versione multitouch, che consentirà la proiezione di pellicole oleografiche e proiezioni interattive, con la possibilità di fruizione h 24 anche dall’esterno. Il personale da assegnare all’Ufficio Informazione ed Accoglienza sarà fornito e formato dalla Agenzia Regionale del Turismo (ARET) Puglia Promozione, che assicurerà la messa in rete e quindi la condivisione di informazioni relative all’intero territorio Valle d’Itria, in un ‘ottica di offerta turistica integrata che sappia soddisfare la domanda di turisti sempre più esigenti”.