La competizione motociclistica "Milano-Taranto", giunta alla XXX edizione e riservata alle moto d'epoca, farà tappa nella Città delle Grotte per le attività di sosta e controllo orario.
La fermata cittadina, organizzata dall'Automotoclub Storico delle Grotte, avrà luogo sabato 9 luglio 2016, con sosta presso piazzale Anelli, alle Grotte di Castellana. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati delle due ruote.
Saranno, infatti, centinaia i centauri che transiteranno per la Penisola, dal 3 al 9 luglio, suddivisi in tre categorie a seconda della moto cavalcata:
Gloriose - le cui marche e modelli hanno partecipato alle mitiche MILANO-TARANTO dal 1950 al 1956. In questa categoria saranno ammesse i modelli di moto presenti nella lista sotto riportata, previa opportuna documentazione fotografica e storica.
Scarica la lista completa delle moto ammesse della categoria le gloriose
Storica - suddivisa nelle seguenti classi: 75cc, 100cc, Sidecar, Cyclecar, Scooter, 125cc, 175cc, 250cc, 350cc e 500cc ed oltre, prodotti dal 1925 al 1956.
Sport" - suddivisa nelle seguenti classi: 75cc, 100cc, Sidecar, Cyclecar, Scooter, 125cc, 175cc, 250cc, 350cc e 500cc ed oltre, prodotti dal 1957 al 1977.
Assaggiatori - moto, anche moderne, e solamente in questa categoria è ammesso il sidecar senza passeggero ed il passeggero in moto.
Le origini di questa corsa risalgono al 1919, quando aveva nome "Freccia del Sud" e partenza da Milano con arrivo a Caserta. Fu sospesa dal 1925 al 1932. In quell'anno, nasce la "Milano-Napoli" con partenza notturna dall'Idroscalo milanese. Nel 1937 il percorso viene modificato con l'arrivo a Taranto e, dal 1950, prenderà il nome definitivo di MILANO-TARANTO.
Il 3 luglio a mezzanotte avrà luogo la storica partenza dall'Idroscalo di Milano; dopo aver attraversato tutto lo Stivale, percorrendo ben 1.400 km, i centauri arriveranno a Castellana-Grotte per la sosta e CO (Controllo Orario) la mattina del 9 luglio.