Accanto alle attività istituzionali svolte dall'ufficio turismo del Comune di Castellana Grotte alla BIT 2017, anche la Grotte di Castellana srl ha marcato la presenza del maggiore sito carsico turistico d'Italia all'evento fieristico milanese.
Numeri da record per le Grotte di Castellana alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, che si è svolta dal 2 al 4 aprile a Milano. Dalla Russia al Venezuela, passando per le Filippine, il Giappone, la Tailandia, gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi. In tutto ben 25 sono i Paesi intercettati dalle Grotte di Castellana e con cui stanno per partire interessanti relazioni commerciali che porteranno nuovi e più intensi flussi turistici verso il sito carsico "Meraviglia di Puglia".
A rappresentare le Grotte nella prima fiera d'Italia dedicata al turismo c'erano il presidente della Grotte di Castellana srl Domi Ciliberti accompagnato dal vice-presidente Vincenzo Montaruli, dalla consigliera Anna Maria Dalena e dal direttore artistico Pino Savino.
Le Grotte hanno beneficiato di una grande visibilità presso il proprio stand condiviso con il sito Unesco dei trulli di Alberobello, nel corridoio principale del Padiglione 4, proprio di fronte allo spazio occupato dalla Regione Puglia. Il mondo del turismo internazionale ha dimostrato grande interesse per la Puglia e per le sue bellezze, a partire proprio dalle Grotte di Castellana.
Soddisfatto il presidente Ciliberti: "La BIT si conferma per le Grotte una importante vetrina di promozione, sia per quanto riguarda il sito carsico, sia per gli eventi ad esso connessi come gli appuntamenti Speleo ed Hell in the Cave. Abbiamo avuto numerosissimi contatti internazionali e scoperto nuovi mercati interessati ad un'Italia più autentica, lontana dalle classiche mete turistiche, e particolarmente affascinati dalla Puglia ed in particolare dalla Valle d'Itria. In questo contesto, le Grotte di Castellana si collocano come meta di grande attrazione, anche per Paesi dove non c'è conoscenza dei fenomeni carsici e che ci guardano quindi con molta curiosità. Insomma, c'è un mercato tutto da scoprire e noi ad esso ci rivolgiamo per continuare a crescere".
Grazie a ben 70 incontri "B-to-B", sono stati registrati contatt con 55 operatori professionali fra cui tour operator, buyer, agenzie viaggio e cral (circoli dei lavoratori), 11 media internazionali e 4 blogger.
Agli operatori turistici sono state distribuite pen-drive personalizzate contenenti materiale digitale sulle Grotte, sulla città di Castellana-Grotte e su Alberobello. Colta l'occasione per promuovere, oltre alla normale visita del sito carsico, anche le esperienze Speleonight, Speleofamily e lo spettacolo "Hell in the Cave" - evento di grande richiamo per il turismo internazionale. Prima uscita ufficiale sul fronte promozionale anche per un'altra progettualità targata Grotte di Castellana: la Caverna della Grave come scenario per matrimoni. Il "Wedding Vanue" è stato presentato al mercato internazionale conquistando l'interesse soprattutto delle coppie dell'Est Europa.
A margine dell'appuntamento fieristico milanese, le Grotte di Castellana hanno partecipato all'evento "Benvenuti in Puglia" che ha convogliato all'Hotel Baglioni i maggior rappresentanti della stampa nazionale. Il sito carsico pugliese è stato presentato come eccellenza nazionale guadagnandosi numerosi servizi giornalistici, alcuni dei quali andati in onda in questi giorni sulle reti Mediaset.
L'assessore regionale Loredana Capone, il presidente Domi Ciliberti e i consiglieri Vincenzo Montaruli e Anna Maria Concetta Dalena della Grotte di Castellana srl, il sindaco di Castellana-Grotte Francesco Tricase