I.I.S.S. ''Consoli-Pinto'' - Calendario civile: buona la prima

Preceduta da una breve introduzione di Alfredo Violante e seguita dalle sintetiche riflessioni dei docenti Antonella Sasanelli e Cesare Preti, si è svolta giovedì 20 aprile presso il Centro Domos di via Donatello a Conversano la proiezione del film “Tutti a casa” di Luigi Comencini.

TuttiaCasa1960Vi hanno assistito gli studenti di due classi degli Istituti San Benedetto di Conversano e “Consoli-Pinto” di Castellana-Grotte.

I ragazzi hanno seguito con grande interesse la trama dell’opera cinematografica che, come è noto, prende spunto dalle vicende personali di un ufficiale dell’esercito italiano nel 1943, per tracciare uno straordinario affresco delle condizioni del Paese fino alla nascita delle prime formazioni della Resistenza italiana.

Il lungometraggio è stato proiettato a cura di “Calendario civile”, il gruppo che ha assunto l’impegnativo compito di far conoscere agli studenti delle scuole secondarie di II grado le principali ricorrenze della vita civile del nostro Paese attraverso modalità inusuali e coinvolgenti.

Piena soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori che hanno confermato il nuovo appuntamento con la proiezione di un altro capolavoro della cinematografia italiana in prossimità del 2 giugno, Festa della Repubblica italiana, istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana nel giorno del referendum istituzionale del 1946.

studenticivile2

studenticivile2

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it