Rischio di incendi boschivi - le direttive per l'estate 2018

Come ogni anno, la Regione ha indicato nelle settimane dal 15 giugno al 15 settembre 2018, il periodo a maggior pericolo di incendi boschivi. La nostra Amministrazione, recepito il provvedimento regionale, ha emanato la relativa ordinanza sindacale.

Con ordinanza sindacale n. 41 del 22 maggio 2018, emanata in osservanza al D.P.G.R. 2 maggio 2017 n.242 avente ad oggetto "Dichiarazione periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi 2017, ai sensi della L. n.353/2000 e della L.r. n.7/2014 e della L.r. 38/2016", vengono dettagliatamente descritte le operazioni da compiere nella conduzione di fondi rustici insiti sul territorio comunale. In particolare, viene ordinato ai proprietari e conduttori e/o gestori, a qualsiasi titolo di fondi rustici, terreni e aree di qualsiasi natura e loro pertinenze incolti, a riposo e/o abbandonati insistenti sul territorio comunale, devono eseguire, entro il 15 giugno 2018, le necessarie opere di difesa passiva di prevenzione antincendio, mediante pulizia dei suddetti siti, provvedendo alla
rimozione di erba secca, sterpaglie, residui di vegetazione, nonché alla eliminazione di rovi dai muretti a secco di proprietà e di ogni altro materiale infiammabile; inoltre, si invita - in collaborazione con l'Amministrazione Comunale -  a bonificare i cigli stradali e/o le banchine prospicienti i predetti siti mediante rasatura, bruciatura assistita o estirpazione delle erbe e/o sterpaglie.
Va ricordato che, in caso d'incendio che interessi o minacci aree boscate, cespugliate, arborate e a pascolo, comprese eventuali strutture e infrastrutture antropizzate poste all’interno delle predette aree, si è tenuti a darne immediata comunicazione alle competenti Autorità locali, riferendo ogni utile elemento territoriale per la corretta localizzazione dell’evento.

 
Ricordate, in caso di incendo, contattare:

 

Comando Carabinieri Forestali 1515 - Vigili del Fuoco 115 - Comando Polizia Locale 080.4965014


ferrone2

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it