World Dance Movement IX edizione - Si comincia

Dal 9 al 30 luglio 2017, nona edizione del World Dance Movement, meeting mondiale della danza organizzato dall'associazione omonima, Artinscena e Tezoro Production a Castellana-Grotte. Tra festival, workshop, stage, concorso, seminari ed eventi, orgoglio castellanese!

Torna il consueto grande appuntamento, per la direzione artistica di Michèle Assaf, con la danza internazionale nel cuore della Puglia, a Castellana-Grotte.

Nato con l’obiettivo di creare un’occasione di contatto per i ballerini del pianeta, l'appuntamento pugliese si è caratterizzato sin dall’inizio per l’attenzione individuale riservata a ciascun allievo e per la sua internazionalità, grazie a studenti ed insegnanti provenienti da oltre venti nazioni diverse.

Numerosi i workshop e le lezioni di insegnanti di spicco come  Veronica Peparini, Kledi Kadiu,Sabatino D’Eustacchio e Federica Angelozzi tutti facenti parte dello staff di Amici di Maria De Filippi, presenti anche  Anbeta Toromani, Jon Ole Olstad della compagnia Complexions di New York, la israeliana Noa Paran della Batsheva Ensemble, Bruno Collinet, Igal Perry della Peridance Contemporary Company di New York, il noto coreografo di fortunate trasmissioni televisive Bill Goodson, l’americano Joshua Pelatzky, Tiziana Pagliarulo assistente di Giuliano Peparini, Silvia Humaila per la danza classica, Claudia Cavalli e Vito Cassano per la danza acrobatica per danzatori, Macia Del Prete coreografa di Emma Marrone, Ezio Schiavulli per la danza contemporanea, Valentina Franchino per la danza aerea, oltre alla stessa Michele Assaf. Ogni settimana i ballerini iscritti ai corsi avranno la possibilità di imparare, studiare e divertirsi e, il weekend, di partecipare a spettacolari gala in piazza.
Il World Dance Movement da quest’anno diventa sempre più un grande Festival Internazionale della danza. Ai nomi dei coreografi sopra indicati, si aggiungeranno una serie di spettacoli di danza nell’apposito spazio del "World Dance Movement Festival" in Largo Porta Grande. Il centro storico di Castellana Grotte diventerà dunque teatro della danza internazionale e delle eccellenze pugliesi, una vera e propria "invasione coreografica" con ballerini e studenti da tutto il mondo. L’evento fa parte del nascituro progetto Crossing Arts reso possibile dal Comune di Castellana-Grotte (capofila) con la Grotte di Castellana srl, l’associazione AlephTheatre (Hell in the cave) e l’associazione World Dance Movement, progetto candidato a patrocinio e finanziamento presso la Regione Puglia.
Gli spettacoli aperti al pubblico si svolgeranno sul suggestivo sagrato della chiesa di San Francesco di Paola, detta di San Giuseppe in un contesto affascinante, con possibilità di degustare prodotti di eccellenza dell’enogastronomia locale, in una sorta di grande villaggio del World Dance Movement. Le serate saranno precedute e concluse con interventi musicali e culturali.
 
Programma spettacoli - Ingresso libero
Tutti gli spettacoli si terranno in largo Porta Grande, Castellana-Grotte
Direzione tecnica, scene e luci Paolo Baroni
 
Venerdì 14 luglio

ore 21:30 WORLD DANCE MOVEMENT SHOW

Sabato 15 luglio

ore 20.00 WDM INTERNATIONAL DANCE COMPETITION, con premi in denaro e borse di studio per i danzatori provenienti da tutto il mondo.

Domenica 16  luglio

ore 21:30 BALLETTO DEL SUD presenta CARMEN Balletto classico in due atti

coreografie di Fredy Franzutti

Giovedì 20 luglio

ore 21:30 COMPAGNIA LA LUNA NEL LETTO presenta

CINEMA PARADISO spettacolo di teatro danza - regia di Michelangelo Campanale

Sabato 22 luglio

ore 21:30 WORLD DANCE MOVEMENT  SHOW

Domenica 23 luglio

ore 21:30 COMPAGNIA NANDO E MAILA presenta SCONCERTO D’AMore spettacolo di nouveau cirque di F. D’Andria e M. Sparapani

concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore

Sabato 29  luglio

ore 21:30 COMPAGNIA EleinaD  presenta COESISTENZA spettacolo di danza contemporanea - coreografie Vito Cassano

Domenica 30 luglio

ore 21:00 WORLD DANCE MOVEMENT SHOW

 
 

Workshop, Conferenze, Incontri, Audizioni, Feste, Cinema:

  • Dal 18 al 22 luglio, seminari sul tema Elementi di Pedagogia Artistica, a cura di Susanna Odevaine
  • 12 / 19 / 28 luglio, Meeting  - incontro settimanale tra gli artisti e coreografi del WDM e danzatori e operatori del settore della danza e dello spettacolo, con a margine percorsi enogastronomici presso Flag Cafè (Masseria Serritella)
  • 10 / 18 / 26 luglio WDM Party, incontro settimanale e festa tra i ragazzi provenienti da tutto il mondo al chiaro di luna sulle aie più caratteristiche della valle d’Itria arricchita da degustazioni delle eccellenze del territorio. Presso Masseria Papaperta.
  • 14 / 22 / 30 luglio Festa finale: ogni settimana di workshop si conclude con la grande festa di saluti e consegna delle borse di studio, presso il Palace Hotel Semiramide
  • 27 luglio Cinema all’aperto: proiezione del film Mr. Gaga
    Madonna della Grotta, in collaborazione con circolo culturale Milleluci e casa editrice Aretha, interverrà membro della Batsheva Dance Company insegnante del metodo Gaga al World Dance Movement.
    Audizioni:
    23 e 24 luglio Audizione Royal Caribbean Cruise Lines
    13 / 17 /27 luglio Audizione AMDA American Musical and Dramatic Academy / College Conservatory for the Performing Arts USA
In collaborazione con la Confcommercio di Castellana Grotte, durante tutto il periodo della manifestazione i negozi che esporranno il logo WDM  praticheranno sconti e offriranno gadget ai danzatori ospiti.

Per informazioni: www.worlddancemovement.com - tel. 080-4962634

wdm2017

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it