''Brew Nights - Le notti dei birrifici artigianali'' - Buona la prima

Lusinghiero il risultato della prima edizione di “Brew Nights - Le notti dei birrifici artigianali”, manifestazione dedicata all’arte e alla passione birraria che ha avuto luogo - venerdì 7 e sabato 8 luglio - a Castellana-Grotte.

locandina-1 Non si è trattato di una "Festa della birra", ma della straordinaria possibilità di degustare nel bel centro storico di Castellana-Grotte alcune tra le migliori craft beer del Tacco d’Italia, conoscere i mastri birrai, ascoltare le loro appassionate esperienze.

Nel centro storico della Città delle Grotte, infatti, l’associazione di promozione sociale ViviCastellanaGrotte, in collaborazione con Raffaele Zappia, publican del regno castellanese della craft beer “Brew Art”, la Pro Loco “don Nicola Pellegrino” e "1171 l'origine" ha dato luogo a due serate dedicate alla conoscenza e alla degustazione delle birre prodotte da cinque tra i migliori birrifici del Meridione: Eclipse San Giorgio Jonico (Ta), Ebers di Foggia, Birrapulia di Ostuni (Br), Birranova di Triggianello (Ba) e Birrificio degli Ostuni di Poggiorsini (Ba).

Tre le tappe dell’iniziativa, promossa dal Comune di Castellana-Grotte nell’ambito dei trattenimenti estivi della Città delle Grotte: largo San Leone Magno, largo Bari e via don Pietro Giannuzzi o largo della Curia Baronale.

Ospiti d’onore Angelo Ruggiero - il celebre blogger di “BereBirra”, Michele Solimando, anima del birrificio foggiano Ebers, Vittoria Ancona e Davide Allegretti, mastri birrai di Eclipse San Giorgio Jonico (Ta).

Contributi artistici del "DuoManù" - Orlando Zigorli e Nino Macchia, di Giuseppe Cazzolla, degli attori brillanti di "Officina del Sorriso" e "Teatro Due" - Mario Lasorella, Tonia Cisternino, Angelo e Antonio Lonardelli, Remigia Malandrino, Liliana Simone e Michele Rotolo, delle protagoniste di "Du Du Du", le attrici della "Ciccio Clori" Maria Serena Ivone, Mariele Sonnante e Valentina Fantasia.

Gastronomia affidata al "poveresito" Francesco Fornaro, alla macelleria di Davide Ivone e alla Taverna degli amici. Mostre fotografiche di Pasquale Ladogana dedicate agli ulivi di Puglia e alle edicole votive castellanesi, oggetto di restauro da parte di Gianna Tieuli.

 

In migliaia sono accorsi da tutta la regione per l'evento, certi di trovare un clima disteso e consapevole, senza eccessi e scivolate nel cattivo gusto.
“Brew Nights - Le notti dei birrifici artigianali” non è stata, infatti, una "Festa della birra", alcool facile per palati senza pretese, ma un evento che ha dato la possibilità di degustare "cultura birraria", accostando un mondo, quello dei birrifici artigianali dall'appeal crescente.

Infine, grazie al Comune di Castellana-Grotte che ha patrocinato e promosso l'evento, alla Polizia Municipale e ai Carabinieri di Castellana-Grotte, alla Multiservizi spa, a Vivai Vitti, a Golosità dei trulli di Alberobello, ai collaboratori di ViviCastellanaGrotte e a tutti coloro che hanno creduto in questa prima edizione della manifestazione.

Eccone un assaggio - ph. 1171 l'origine, Pasquale Ladogana e ViviCastellanaGrotte

brewfot brewfot2 brewfot brewfot brewfot brewfot6 brewfot7 brewfot brewfot brewfot brewfot brewfot12 brewfot brewfot14 brewfot15 brewfot16 brewfot17  brewfot19 brewfot20 brewfot21

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it