Grotte di Castellana Volley - settore giovanile affidato al tecnico Tripi

grottevolley

Mentre procede il lavoro della coppia Valecce-Ciliberti per comporre la nuova squadra della Grotte di Castellana Volley, iscritta al Campionato Nazionale di Serie B2 di Pallavolo Femminile, registriamo una grossa novità per il settore giovanile che beneficerà della guida tecnica dell'espertissimo Domenico Tripi..

Mimmo per gli amici, cinquant’anni, originario di Misterbianco, paese alle pendici dell’Etna in provincia di Catania. Allenare e insegnare volley: questa è la sua ragione di vita.

“Ho maturato tante esperienze sia nel maschile che nel femminile.”, dice il valente tecnico in occasione della sua prima presa di contatto con il nostro gruppo giovanile, “Di rilievo gli anni a Nicosia con i Diavoli Rossi ed a Foggia con la Villa Igea (entrambe in B1, ndr). Oltre alla prima squadra, seguivo anche i settori giovanili come direttore tecnico. Poi sono stato anche ad Isernia, Lagonegro e Corigliano Calabro”.

Negli ultimi anni, ha sempre scelto di occuparsi dei settori giovanili: “Si, devo ammettere che se devo scegliere se allenare una squadra di livello rispetto al settore giovanile, prediligo più lavorare con i giovani perché trasmetti qualcosa di tuo, di personale, mentre i grandi sono già plasmati”.

Mimmo TripiQuesto il suo parere sul nostro gruppo appena visionato: “C’è un bel gruppetto di ragazze sveglie a livello di gioco, che sanno stare bene in campo. C’è un bel materiale su cui lavorare. Ma questo è il mio lavoro, mi propongo di entrare in palestra e fare ciò che so fare, insegnare la pallavolo. Se tutto procede come spero, i risultati arriveranno automaticamente”.

Tra i tanti giovani che lui ha formato e lanciato, diversi hanno militato o militano in A1. Tra i tanti citiamo Quartarone, Zito e Mario Ferraro. Quest’ultimo, da poco confermato nel ruolo di centrale nella New Mater di A1, così si esprimeva qualche anno fa in un articolo pubblicato da www.siciliasottorete.it: “Sì, eravamo un gruppo fantastico…. Siamo cresciuti con mister Mimmo Tripi. Abbiamo fatto tanti sacrifici e oggi ci prendiamo delle belle soddisfazioni”.

Chiudiamo con il commento di Massimiliano Ciliberti, che lo ha prescelto: “Dopo due anni di intenso e proficuo lavoro che hanno portato il nostro settore giovanile ai vertici della pallavolo giovanile pugliese, abbiamo deciso, in linea con i nostri programmi, di investire ancora maggiori risorse sulle nostre giovanissime atlete. L’ingaggio del tecnico siciliano Mimmo Tripi, allenatore esperto, validissimo tecnico e con un curriculum di tutto rispetto ne è la dimostrazione. Tripi sarà il responsabile tecnico e ciò consentirà una programmazione mirata per lo sviluppo del settore”. Benvenuto e buon lavoro Mister Tripi.

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it