Campagna di prevenzione del glaucoma - visite gratuite a Conversano e Triggiano

Torna "I martedì del glaucoma", campagna di sensibilizzazione e prevenzione del glaucoma. Per la seconda edizione dell'iniziativa, organizzata della ASL BA in collaborazione con SOI - Società Oftalmologica Italiana, ASMOOI, Società Italiana Glaucoma, O.A.S.I., Federfarma Bari, quattro le date e due i luoghi.

Visite gratuite di screening per la diagnosi precoce della grave neuropatia rivolte a pazienti ultraquarantenni e a miopi elevati ultradiciottenni presso:
- presidio territoriale "F. Jaja" di Conversano, day service oculistica, il 19 settembre e il 19 dicembre, dalle ore 9:00 alle ore 17:00;
- ospedale "F. Fallacara" di Triggiano, day service oculistica, il 24 ottobre e il 21 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 17:00.

Per informazioni e prenotazioni, contattare:
Italiana Congressi e Formazione
via Abbrescia 102 Bari
tel. 080-9904054 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cos'è il glaucoma?
Si tratta di una neuropatia ottica cronica progressiva nella quale si creano alterazioni e danni della testa del nervo ottico e dello strato retinico delle fibre nervose. È una malattia asintomatica sino alle fasi più avanzate, e proprio per questo viene definito ladro silenzioso della vista.  Non ci si accorge di nulla, sino a che ci si imbatta in una grave ed irreversibile riduzione del campo visivo.
È una malattia ad elevato impatto sociale, altamente invalidante, la seconda causa assoluta di cecità al mondo, la prima causa di cecità irreversibile. La sua incidenza aumenta con l'età, tanto che affligge il 10% della popolazione sopra i settant'anni.
Individuare Il glaucoma per tempo è possibile sottoponendosi a visite oculistiche periodiche, almeno una volta ogni anno dopo
i quarant'anni. Fattori di rischio oculari sono una pressione intraoculare elevata, una cornea sottile, la sindrome pseudo-esfoliativa pigmentaria, un'elevata miopia o un'elevata ipermetropia. Ma incidono anche età, familiarità, sesso, fattori genetici o uso di farmaci.

glaucoma2017

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it