Dal Palazzo - Concerto di Gigi D'Alessio - Le ordinanze

Com'è noto domani sera si terrà a Castellana-Grotte il concerto di Gigi d'Alessio. Diversamente da quanto previsto, non si terrà nell'area immediatamente vicina alle Grotte di Castellana, ma nella non lontana area pubblica adiacente il Centro Commerciale "Grotte" di via Putignano. Vi sono stati, inoltre, ulteriori provvedimenti dettati dalle nuove misure ministeriali in materia di manifestazioni pubbliche.

Gigi colMED DSC8033 credits Gianluca SaragòLo spostamento
A causa di esigenze di sicurezza, infatti, il competente organo provinciale ha disposto lo spostamento dello spettacolo e la limitazione del pubblico a sole 5.000 presenze.

Le bevande
Sempre in ossequio ai dettami della safety, è stata emanata l'ordinanza sindacale n. 82 dell'8 agosto 2017 relativa al divieto di vendita e di utilizzo di bevande in bottiglie di vetro e in lattine in occasione dell'esibizione dell'artista partenopeo. Sarà consentita la sola vendita di bevande in contenitori di plastica preventivamente aperti da parte dell'esercente o in bicchieri di carta. L'efficacia del provvedimento è limitata a via Putignano, zona Grotte (via Vito Matarrese, piazzale Anelli e s.c. Chiancudd), via della Resistenza, Centro Commerciale "Grotte", nella fascia oraria 17:00 - 1:00.
Per le violazioni, sanzioni pecuniarie da € 25,00 a € 500,00.
A dettare il provvedimento del primo cittadino, il documento del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno del 7 giugno scorso relativo alle pubbliche manifestazioni. Non estranei al giro di vite in materia di Safety e di Security pubblica, i fatti di piazza San Carlo a Torino. Si ricorderà che sabato 3 giugno migliaia di persone si erano radunate nel salotto buono della città sabauda per seguire la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid; a causa di un falso allarme, la folla terrorizzata ha rotto gli argini causando feriti e decessi.

La navetta
Al fine di tutelare la pubblica sicurezza e di limitare il numero dei veicoli privati in transito da e per i luoghi della manifestazione, il Comune di Castellana-Grotte ha istituito un servizio di bus navetta gratuito. Nella stessa giornata non sarà disponibile l'ordinario servizio di trasporto cittadino.
La CO.TR.A.P., affidataria del servizio di trasporto pubblico locale nella nostra città, ha messo a disposizione due bus navetta che garantiranno il collegamento tra il centro cittadino e la zona dell'evento indicata come la più idonea dalla Commissione Provinciale di Vigilanza. Le corse saranno garantite dalle ore 18:00 all’1:00, con frequenza ogni 30 minuti. I capolinea di partenza saranno due: largo Porta Grande e piazza Vittorio Emanuele II (stazione ferroviaria FSE). L'arrivo sarà garantito all’incrocio di via Grotte con via Emigranti Castellanesi e presso il rondò di via Vito Matarrese, nelle vicinanze del Centro Commerciale "Grotte".

Traffico
In virtù dell'ordinanza n. 80 del 7 agosto 2017, verrà interdetta la circolazione veicolare nelle strade immediatamente adiacenti il Centro Commerciale "Grotte". Modifiche alla circolazione anche lungo via Putignano - divieto di fermata e transito dal rondò di via Matarrese al rondò di accesso al Centro Commerciale - e per la S.C. Vecchia Putignano - senso unico in direzione Putignano nel tratto compreso tra via Putignano e S.C. Foggia di Maggio.

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it