Vincenzo Pacelli - Nuova opera sulle determinanti il costo delle azioni bancarie nei periodi di crisi

Nuova opera del castellanese Vincenzo Pacelli, docente aggregato presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Foggia, nonché consigliere della Cassa Rurale e Artigiana di Castellana-Grotte Credito Cooperativo e fresco presidente del Collegio Sindacale della Grotte di Castellana srl.

libropacelliScritta a quattro mani con Elisabetta D'Apolito, infatti, fresca di pubblicazione è l'opera in lingua inglese, edita da Lambert Academic Publishing,  "The Determinants of Bank Stock Prices in Time of Crisis".
Fulcro del lavoro è l'analisi delle variabili che determinano l'andamento azionario delle banche dell'Unione, in parallelo alle determinanti esterne al settore.
Sullo stesso argomento, il nostro concittadino ha pubblicato il contributo "What Influences Bank Stock Prices in Times of Crisis? An International Survey" per la rivista canadese "International Journal of Economics and Finance".

Dopo Consulenza finanziaria e ottimizzazione di portafoglio. Come gestire la relazione con l’investitore in tempo di crisi - Bancaria Editrice e i saggi, inerenti l’applicazione dell’intelligenza artificiale nella previsione del rischio di credito e dei tassi di cambio, pubblicati dalla rivista statunitense "Journal of Intelligent Learning Systems and Applications", sotto la lente d'ingrandimento, l'altalenante andamento degli istituti di credito.

A partire dall'idea che il prezzo delle azioni bancarie, nei frangenti caratterizzati da incertezza e agitazione dei mercati, rifletta le variabili macroeconomiche alla pari delle dinamiche esterne al settore, dopo un'articolata esposizione teorica, si passa alla dimostrazione empirica.

Attraverso modelli matematici, si esaminano le perfomance di un panel di banche europee nel periodo delle crisi finanziarie.
Dai risultati dell'analisi, viene dimostrata la corrispondenza del rapporto tra prezzo delle azioni e variazioni degli indicatori di budget, rispetto a quello che accade nel mercato esterno al core business bancario. Se nel convegno tenutosi a Castellana-Grotte lo scorso novembre, Dialogo tra banche e imprese, si toccavano temi tangibili nell'esperienza di tutti, qui si va su argomenti altamente specialistici, ma di indubbia attualità.

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it