Aperitivi Culturali della Pro Loco - Si ricomincia

3..2..1…gli Aperitivi Culturali della domenica organizzati dalla Pro Loco “don Nicola Pellegrino” di Castellana-Grotte ripartono con l’avvento dell’autunno!

La prima passeggiata della stagione è stata dedicata alla città natia. Si è andati alla riscoperta delle Madonne e dei Santi di Strada. Le edicole votive, di cui il centro storico di Castellana si adorna, sono soggette al progetto di recupero e restauro avviato dalla locale Pro Loco "don Nicola Pellegrino" grazie anche ai fondi raccolti dalla generosità dei cittadini. Certo il percorso è ancora lungo ma questo primo step è andato alla grande!

Ad accompagnare il bel gruppo il Presidente della Pro Loco, Piero Longo, la restauratrice Gianna Tieuli, lo storico locale castellanese Donato Mastromarino e l’architetto Antonio Pace.

Una bella sorpresa ha accolto i partecipanti durante il tour: Gianna Tieuli ha mostrato in anteprima i primi approcci di restauro dell’edicola del Crocifisso. La particolarità è l’immagine del Cristo in Croce che a differenza delle altre edicole ad affresco è qui riportata sul lamina di ferro e per questo motivo staccabile e visibile su piano orizzontale. Sorpresa bene accolta dal gruppo che è rimasto a fiato sospeso guardando da vicino i beni storico-artistici che Castellana conserva.

La soleggiata passeggiata è poi terminata nel Largo della Curia Baronale, che ospita l’omonimo Palazzo, attuale sede della Pro Loco. In questi giorni la sede accoglie la mostra fotografica dedicata ai Nonno Selfie. L’esposizione nasce dal voler festeggiare la ricorrenza della Festa dei Nonni in modo alternativo: una foto nonno/nipote come ricordo di un legame indissolubile che ogni anno lo Stato Italiano festeggia il 2 Ottobre. A presenziare la consegna dei diplomi ai nonni partecipanti l’assessore alla cultura Vanni Sansonetti.

Per il ritiro delle foto rivolgersi presso lo studio fotografico Ladogana in via Plebiscito n. 17 a Castellana-Grotte.

Alla prossima domenica in compagnia delle bellezze castellanesi!

20171008 110636

 

20171008 114714

20171008 113817
20171008 111627

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it