Cinema Milleluci - Prosegue la rassegna su Jasujirō Ozu

Secondo appuntamento lunedì 23 ottobre 2017, alle ore 21:00, presso il cinema Milleluci di Castellana-Grotte con il grande regista giapponese Jasujirō Ozu.

Organizzata dall’associazione culturale Milleluci, la rassegna vedrà la proiezione del film “Fiori d’equinozio”. Primo film a colori girato dal regista giapponese, fiori d’equinozio rappresenta una delle sue più alte e stimate produzioni, oltre ad uno essere uno dei più fulgidi esempi del cinema realista giapponese, di cui Yasujiro Ozu è stato certamente uno dei massimi esponenti.

La vicenda si ambienta nella Tokyo di fine anni '50. Un padre di famiglia, direttore di una grande azienda, vede i figli di amici e conoscenti maritarsi uno dopo l'altro, e comincia a preoccuparsi del futuro delle sue due figlie, la più grande delle quali è già in età da marito. In un momento della storia del Giappone in cui la mentalità sta lentamente cambiando, con matrimoni sempre meno combinati dalle famiglie e dettati soprattutto dai sentimenti degli innamorati, questo padre di famiglia considera sé stesso come una persona aperta, ma quando un umile impiegato gli chiede il permesso di sposare la figlia maggiore, con la quale intraprende da qualche tempo una relazione stabile, tutte le sue certezze vengono meno. Sarà la moglie, più aperta nei confronti delle nuove ideologie, a spingerlo a dare il suo consenso.

Per informazioni: tel. 080-4965107

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it