25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Poche ore alla V edizione della manifestazione - patrocinata da Comune di Castellana-Grotte, Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bari, Ordine degli Psicologi di Puglia e Ordine degli Avvocati di Bari - dedicata da ViviCastellanaGrotte al contrasto alla violenza di genere. In occasione della "Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne", infatti, due le iniziative previste.

Venerdì 24 novembre 2017, a partire dalle ore 15:30, presso la Sala delle Cerimonie del Palazzo Comunale di Castellana-Grotte, si terrà la conferenza “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne - riflessioni”. In apertura, saluti di lavori di Francesco De Ruvo - sindaco di Castellana-Grotte, Maurizio Tommaso Pace - assessore comunale ai Servizi Sociali, Giovanni Sansonetti - assessore comunale alla Cultura, Giovanni Stefanì - presidente dell'Ordine degli Avvocati di Bari e Serena Triggiani - vice-presidente dell'Ordine degli Avvocati di Bari.

A seguire, relazioni di Angela Curci - funzionaria di Servizio Sociale presso l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna Puglia e Basilicata di Bari, Domenico Lobascio – responsabile dell’Area del coordinamento interdistrettuale presso l’Ufficio Interdistrettuale di Esecuzione Penale Esterna Puglia e Basilicata di Bari, Katia Di Cagno - consigliera Ordine degli Avvocati di Bari e responsabile nazionale per il settore psico-sociale e pedagogico Unione Nazionale Camere Minorili, Antonia Cairo - amministratrice unica Comunità San Francesco Cooperativa Sociale di tipo A gerente otto CAV - centri anti-violenza e decine di strutture di supporto alla famiglia, Giovanna Brunetti – presidente Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Bari, Marika Massara – psicologa e psicoterapeuta in forze presso la Comunità San Francesco Cooperativa sociale.

A moderare l’incontro, Daniela Lovece - direttrice responsabile di ViviCastellanaGrotte.
Nei luoghi del dibattito, contributi artistici di valore: l’installazione “Zapatos Rojos”, omaggio all’omonimo progetto dell’attivista messicana Elina Chauvet, mostre fotografiche sul tema dei baresi Daniela Ciriello e Michele Ian.


Sabato 25 novembre, dalle ore 9:00, presso l’aula magna “Rocco Di Cillo” dell’I.T.T. “Luigi dell’Erba”, manifestazione dedicata ai discenti degli istituti scolastici secondari castellanesi di I e II grado: “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne – il gioco delle parti”. Attori dell’impegnativo confronto con i ragazzi, Maira Casulli - avvocata penalista esperta diritti umani dinanzi alle corti internazionali, Gianpaolo Petrucci - “Uomini in gioco”, rete “Maschile Plurale” e Annalisa Lattarulo - psicologa del CAV “Andromeda” di Noci. Moderatrice, Daniela Lovece.

L’incontro, sviluppato in un dinamico confronto sul tema degli stereotipi di genere, sarà supportato dalla visione di contributi audiovisivi. Negli ambienti dell’istituto, infine, verrà allestita la mostra fotografica “Donne in rosso” a cura del Gruppo fotografico Pro Loco “don Nicola Pellegrino” coordinato da Pasquale Ladogana. Non mancheranno gli iconici pannelli di “Maschile plurale”, associazione nazionale impegnata nel cambiamento dei modelli sessisti, misogini e patriarcali.

 

Con sensibilità e partecipazione, hanno collaborato all’edizione annuale della manifestazione le consigliere comunali Patrizia Caforio, Maria Filomeno, Antonella Manghisi, Teresa Taccone e Cinzia Valerio.


La partecipazione all’evento dà diritto all’ottenimento di tre crediti formativi nell’ambito della formazione professionale continua dell’Ordine degli Avvocati di Bari e dell’Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Per informazioni: cell. 339-1241657 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.




locandinafemmini

 

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it