Al via ''Presepiamo'', la mostra-concorso di presepi d’arte

Fervono i preparativi per la III edizione di “Presepiamo”, la mostra-concorso ideata dell’associazione di commercianti Castellana Conviene Confesercenti e patrocinata dal Comune di Castellana-Grotte nell’ambito del cartellone di eventi del “Natale nella Città delle Grotte”.

locandinapresepiamo

Nel desiderio di rinnovare la magia della rappresentazione della Natività e di rendere onore all’arte presepiale, per l’edizione annuale il sodalizio ha allargato la parterre delle collaborazioni. Incassata, infatti, la partecipazione di associazioni di nuova costituzione - come Borgo Antico e Giovani Castellanesi – e quella degli Istituti Comprensivi cittadini “Tauro-Viterbo” e “Angiulli - De Bellis”. Un coinvolgimento, quello delle nuove realtà associative e del mondo dell’educazione, che conferma l’attenzione al territorio e alle nuove generazioni di Castellana Conviene Confesercenti. Perché “Presepiamo” diventi un’occasione preziosa di apprendimento, infine, saranno allestiti laboratori didattici guidati dal maestro presepista castellanese Stefano Conte.
A partire dall’8 dicembre e sino all’11 gennaio 2018, vere e proprie opere d’arte, realizzate con le tecniche e i materiali più diversi, saranno esposte al pubblico negli “jusi” del centro storico e nei numerosi esercizi commerciali aderenti all’associazione.

In particolare, i presepi realizzati dagli alunni castellanesi saranno esposti presso gli esercizi commerciali castellanesi: Piantare con Arte, €uro Shop, Antica Roma pub, Ristorante Il Piatto Fumante, Pizzeria Terre di Puglia, Pane&More, Scuola di danza Star dance, Coiffeur Passion for fashion, Art café, Il Casalicchio, La lieviteria e Pasticceria Chantilly.

Nel suggestivo nucleo antico di Castellana-Grotte, nei giorni 8, 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30 dicembre, 5 e 6 gennaio 2018, dalle ore 19:00 alle ore 21:00, presepi in mostra in via don Cristoforo, via Sant’Onofrio, via Pisacane, via San Jacopo, vico Stracciato, largo San Leone Magno e via Otranto. Inoltre, nei giorni 23, 30 dicembre e 5 gennaio, presepe vivente in collaborazione con la Confartigianato UPSA.

 

Abbinato all’esposizione, come da tradizione, vi sarà il concorso. Due le categorie premiate: i presepisti e i bambini. Ma, per l’alta qualità artistica e la perizia realizzativa dei manufatti, già arduo si profila il compito dei giurati scelti tra i rappresentanti delle associazioni coinvolte, i docenti degli Istituti Comprensivi, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

Per i migliori presepi, buoni spesa dell’associazione “Castellana Conviene Confesercenti” conferiti nella premiazione prevista per sabato 6 gennaio 2018, nel corso dell’evento serale “Befanone in festa” di largo San Leone Magno.

 

Per informazioni sulla partecipazione al concorso, contattare l’associazione Giovani Castellanesi – 327-7033074.

 

presepisti

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it