I.T.T. ''dell'Erba'' - Lotta al cyberbullismo

Lo scorso sabato 2 dicembre, un significativo momento formativo e informativo per gli studenti del quinto anno presso l’aula magna "Rocco Dicillo" dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Luigi dell’Erba” di Castellana-Grotte.

teresaturiIl tema affrontato è di strettissima attualità: la lotta al cyberbullismo.

Come ha sottolineato la dirigente scolastica dell’I.T.T. "Luigi dell'Erba" Teresa Turi, l’istituto castellanese è da tempo impegnato in un “Progetto di educazione alla legalità”, che quest’anno vede come punto principale la prevenzione del cyberbullismo, in osservanza delle recenti Linee Guida del MIUR, contenenti indicazioni di intervento rivolte a docenti, alunni e genitori.

L’evento, coordinato dal docente Marcello Alterio, referente per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo, è stato organizzato in collaborazione con l’associazione “Sentieri della Legalità” la quale, come ha evidenziato la presidente Maria Grazia D’Ecclesiis, ha tra i suoi scopi statutari la crescita della coscienza civile e dell’impegno sociale, attraverso la diffusione della cultura della legalità, con particolare impegno nelle scuole, tra le associazioni di categoria e tutti i sodalizi del territorio, mediante attività culturali, formative, ludico-sportive, teatrali, musicali e artistiche.

Gli alunni hanno interagito proficuamente con i relatori che hanno saputo attrarre l’attenzione dell’uditorio con interventi mirati allo specifico target. Hanno relazionato, infatti, Daniela Poggiolini, docente, psicologa e presidente IKOS Ageform, Vito Cicirelli, sostituto commissario della Polizia di Stato sezione investigativa reati contro la persona.


Nella foto a destra, Teresa Turi, dirigente dell'I.T.T. "Luigi dell'Erba".

 

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it