Fanove 2018 - Le iniziative dei commercianti della zona vecchia Cantina Sociale

In occasione delle Fanove dedicate alla Madonna della Vetrana, l'11 e 12 gennaio, nella zona della Vecchia Cantina Sociale, iniziative dedicate ai più piccoli a cura de “La valigia del sapere” e del Gruppo teatrale “Amici nostri”.

vecchiacantinafanove

Durante la serata dell’11 gennaio e durante la giornata del 12 gennaio, il Dream Cafè darà vita alla prima "Sagra del Pasticciotto". Questo prelibato dolce verrà rivisitato in varie versioni.
Momento suggestivo sarà quello dedicato all'icona mariana che, nel corso della demolizione della Vecchia Cantina Sociale, l’imprenditore edile Paolo Frallonardo rinvenne nelle fondamenta; si trattava, infatti, di un'usanza non rara un tempo.

Devoto alla Madonna, Paolo Frallonardo decise, a fine cantiere, di dedicare all’effige un piccolo altarino. Per la prima volta, il Comitato Feste Patronali di Castellana-Grotte omaggerà la Madonna terminando il tradizionale giro della Banda della mattina del 12 gennaio proprio nella zona della Vecchia Cantina Sociale. I commercianti della zona, in segno di ringraziamento per l'attenzione ricevuta, daranno luogo, nella mattina del 12 gennaio, ad una festa dell'accoglienza, con inizio alle ore 11:30. Qui, infatti, vi sarà un momento di preghiera con l'arciprete don Vito Castiglione Minischetti.

A seguire, vi sarà la premiazione del concorso "Il falò per te".
La competizione, rivolta a quelle classi quinte delle scuole primarie "Tauro" e "Angiulli" le quali erano state omaggiate dal Comitato Feste Patronali del libro dello storico locale Donato Mastromarino dedicato alle fanove, ha visto una risposta massiccia da parte dei bambini.
Le loro opere, davvero uniche, saranno esposte presso “Celiho”, esercizio di vendita di generi alimentari per intolleranti della zona.

La giuria composta da Michele Guglielmi, presidente del Comitato Feste Patronali, Donato Mastromarino, la regista Adriana Coletta, gli assessori comunali Maurizio Pace e Vanni Sansonetti, un'insegnante e un fanovista, ha decretato due vincitori, uno per ogni scuola primaria. Nel pomeriggio del 12 gennaio, infine, presso la Valigia del Sapere alle ore 15:00 , ci sarà il torneo della “Scopa” per consentire la scoperta di un gioco antico, ma sempre divertente.

Ecco le opere vincitrici realizzate dalla V A della scuola primaria "Andrea Angiulli" e della V C della scuola primaria "Giacomo Tauro".

 

fanovabimbi

fanovabimbi2

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it