Dal Palazzo - Tutto sulla visita del presidente Mattarella

Ecco il programma della visita a Castellana-Grotte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione dell'ottantesimo anniversario della scoperta delle Grotte di Castellana.

80anniCastellana-Grotte si appresta ad accogliere il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella nostra città per l'anniversario della prima discesa di Franco Anelli nelle Grotte di Castellana, avvenuta il 23 gennaio del 1938. Ad accoglierlo, il sindaco Francesco De Ruvo e il presidente della Grotte di Castellana srl Victor Casulli. La visita al complesso ipogeo, in forma strettamente privata, la sua, sarà caratterizzata dalla discesa commemorativa degli speleologi del Gruppo Puglia Grotte dall’imbocco della Grave, l'orifizio naturale di accesso.

Alle ore 10:30 il Presidente della Repubblica si trasferirà al Pala "Grotte" di via Renato Dell'Andro, per l'incontro con i giornalisti accreditati. A seguire, la cerimonia pubblica con le autorità, civili, militari e religiose cittadine e regionali, con i rappresentanti delle famiglie di Franco Anelli e Vito Matarrese. Sono previsti i saluti del presidente della Grotte di Castellana srl Victor Casulli, del sindaco di Castellana-Grotte Francesco De Ruvo, del sindaco della Città Metropolitana di Bari Antonio Decaro, del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano; in chiusura, l'intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Per motivi di ordine pubblico, su indicazione del Quirinale, l'accesso al palazzetto entro le ore 9:15 sarà riservato esclusivamente agli alunni delle classi di quinta della scuola primaria e prime della scuola secondaria di I grado dei due istituti comprensivi cittadini, accompagnate da due insegnanti per classe.

"Per Castellana Grotte la visita del Presidente della Repubblica è un evento eccezionale che resterà scolpito nella storia della città. Il giusto riconoscimento per una scoperta che ottant'anni fa cambiò la storia della nostra comunità e portò alla luce un meraviglioso mondo sotterraneo orgoglio, non solo della nostra Castellana-Grotte, ma di tutta la Puglia e del mondo intero" ha dichiarato il Sindaco in merito all'evento.

Come annunciato dalla società gerente il complesso ipogeo, per tutta la giornata del 23 gennaio, considerato il programma delle celebrazioni inerenti l'ottantesimo anniversario della scoperta e l'arrivo del Presidente della Repubblica, le visite saranno sospese. Per ulteriori informazioni: www.grottedicastellana.it - a lato il logo celebrativo ufficiale che accompagnerà, per tutto il 2018, il programma di eventi celebrativi dell'importante ricorrenza.

 

 

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it