I.I.S.S. ''Consoli - Pinto'' - cosa bolle in pentola

Sarà una settimana ricca di impegni, la prossima per l’Istituto alberghiero e tecnico economico “Consoli-Pinto” di Castellana Grotte.

ianesUna sette giorni che vedrà protagonisti gli studenti dell’istituto superiore che parteciperanno a convegni ed incontri sportivi.

Lunedì 22 gennaio 2018, si svolgerà la terza giornata di studi dedicata alla sicurezza alimentare. Si tratta di un ciclo di seminari, di formazione ed aggiornamento professionale, organizzato dall’I.I.S.S. “Consoli-Pinto” di Castellana-Grotte in collaborazione con il Dipartimento prevenzione ASL/BA - Servizio Veterinario B area Sud, e docenti delle Università di Bari e Foggia.

“La sicurezza in tavola” è una occasione di confronto per esperti e futuri “ambasciatori” della sana alimentazione mediterranea. A partire dalle 9 e fino alle 13, si parlerà del latte e dei suoi derivati. Nel centro congressi dell’I.R.C.C.S. “Saverio De Bellis” di Castellana-Grotte, interverranno Antonio Fasanella direttore dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata che ha sede a Foggia, Giuseppina Tantillo, direttrice della scuola di specializzazione in ispezione degli alimenti della Facoltà di medicina veterinaria di Bari, il maggiore Giovanni Battista Aspromonte comandante del nucleo antisofisticazione e sanità di Bari, Cosimo Montagna direttore dell’istituto zooprofilattico di Putignano, V. Santoiemma e N. De Bellis, entrambi SIAV B Area SUD.

 

Martedì 23 gennaio 2018, invece, dalle ore 14:30 alle 18:00, sempre nel centro congressi dell’I.R.C.C.S. “Saverio De Bellis”, spazio alla formazione con uno dei massimi esperti in bisogni educativi speciali: il prof. Dario Ianes.
“I Bisogni Educativi Speciali e la ‘speciale normalità’ ” è il titolo della Lectio magistralis che il professore terrà grazie al progetto coordinato da Maria Di Mise docente di diritto che opera sul sostegno nell’Istituto “Consoli-Pinto”. Ordinario di pedagogia e didattica speciale dell’Università di Bolzano e co-fondatore del centro studi Erickson di Trento, Dario Ianes, anche autore di vari scritti e direttore della rivista "Difficoltà di Apprendimento", porterà i partecipanti a riflettere sui grandi temi dell’inclusione e della disabilità.

Una grande opportunità offerta a tutti i dirigenti e docenti di ogni ordine e grado del territorio, in particolare a quelli che si occupano di BES/DSA/H, alle autorità di Comuni e ASL circostanti e alle Associazioni che si occupano di queste problematiche. L’IISS “Consoli-Pino” ha una lunga tradizione di accoglienza e formazione delle fragilità. La sensibilità è trasversale e coinvolge tutti i docenti. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.

 

La settimana si concluderà con la partecipazione degli studenti alla finale di Coppa Italia di Pallavolo al Palaflorio di Bari. Saranno loro infatti a preparare il catering della due giorni per la Tribuna VIP. Un Open Buffet dalle 15:00 alle 21:00. Una due giorni dedicata allo sport e che comprenderà anche l’inaugurazione della nuova palestra dell’Istituto.

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it