I.T.G. ''Anelli'' - A lezione di riqualificazione urbana

Dall’Istituto Tecnico per Geometri "Franco Anelli" di Castellana-Grotte il racconto di una giornata di studio dedicata alla riqualificazione urbana nel Comune di Mola di Bari.

Il giorno 6 febbraio 2018, gli Allievi delle classi VA e VB accompagnati da docenti di discipline di indirizzo Giovanni Ingravallo, Antonio Zupo e Lucio Adriano Cito, hanno effettuato un'escursione nell'insediamento urbano di Mola di Bari per esaminare i risultati tecnici, progettuali, culturali, sociali conseguenti l'Intervento di Riqualificazione Urbana Fronte Mare e Piazza – Progetto Urban per Mola di Bari.

Durante una lunga passeggiata sono stati descritti gli interventi progettuali realizzati per piazza XX settembre, del Fronte del Lungomare e dell'area portuale.

Sugli aspetti specifici ha condotto la visita l'arch. Nicola Berlen, sindaco del comune di Mola di Bari nel periodo di finanziamento e realizzazione del Piano Urban, il quale con dovizia ha illustrato le motivazioni tecniche, tecnologiche e culturali alla base della Iniziativa Progettuale.

La visita si è poi spostata nel Centro Storico di Mola per analizzare i monumenti architettonici più significativi e approfondendo gli aspetti storici, costruttivi e strutturali della Chiesa Madre, della Chiesa della Maddalena, di Palazzo Roberti, etc; durante la passeggiata un contributo interessante alla lettura e allo studio degli aspetti significativi è stato fornito dall'arch. Alessandro Bellantuono presidente dell'Associazione GAMM (Gruppo Architetti Metropolitani di Mola) molto attiva nella realtà urbana e sensibile ai temi di valorizzazione promozione del territorio. Un seminario condotto nei locali dell'Associazione Cattolica, che con generosità ha messo a disposizione propri spazi e il personale, ha concluso le attività previste nella mattinata. Il seminario è stato condotto dall'ingegnere Francesco Tricase e dall'architetto Giovanni Ingravallo sui temi di rilevamento, studio e consolidamento delle parti strutturali della chiesa Madre e del Campanile di Loreto, nonché allo studio del Piano Regolatore Portuale.

Dopo una breve pausa commensale l'escursione si è spostata nel Centro storico di Polignano a Mare e si è conclusa con la visita guidata nel Museo Pino Pascali per ammirare le opere dell'Artista polignanese in esposizione Permanente.

Gli allievi entusiasti della particolare giornata passata in escursione di studio, hanno potuto approfondire i temi specifici di indirizzo e avvicinarsi a realtà tecniche, costruttive ed operative utili alla implementazione della propria professione.

L'opportunità offerta dalla escursione di studio svolta nel centro Urbano di Mola e Polignano a Mare per l'Attività di Alternanza Scuola Lavoro ha consentito di far crescere interessanti sensibilità tecniche e culturali negli allievi e sviluppare senso critico e comparazioni indispensabili per le loro future attività.

 

20180206 115154

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it