Baciamano per le badesse di San Benedetto - Presentazione al Castello di Marchione

Questa sera, venerdì 9 febbraio, alle ore 19:00, presso il Castello di Marchione, avrà luogo la presentazione del breve saggio di Antonio Fanizzi "Baciamano per le badesse di San Benedetto".

Accanto all'autore, storico locale conversanese e presidente del Centro di Cultura Storica "Marco Lanera", a tracciare la storia del Monstrum Apuliae e della cerimonia che, dal XVI al XIX secolo, ha visto i prelati del Capitolo di Castellana soggiacere malvolentieri all'atto d'omaggio a beneficio della Badessa, Domenico Blasi, direttore del Gruppo Umanesimo della pietra. In rappresentanza della Cassa Rurale e Artigiana Credito Cooperativo di Castellana-Grotte, istituzione che ha finanziato la stampa del pregevole volumetto, il presidente Augusto dell'Erba. A moderare Daniela Lovece, direttrice responsabile di ViviCastellanaGrotte.

badessemarchione

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, il sito ViviCastellanaGrotte contiene cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti al loro impiego in conformità alla cookie policy di ViviCastellanaGrotte.it